Home > Webzine > Lezioni sul gesto, incontri, laboratori e proiezioni alla Palazzina Indiano Arte
giovedì 28 marzo 2024

28-11-2018

Per l'ultima settimana di novembre PIA - Palazzina Indiano Arte, lo spazio nel parco delle Cascine per l’arte contemporanea, il gesto e il paesaggio, propone un programma di lezioni sul gesto, incontri, laboratori e proiezioni dedicati ai temi della natura, dell'arte, della poesia e della danza come sensibilizzazione al territorio attraverso l’arte e la cultura, beni da coltivare e condividere per valorizzare le comunità e gli ambienti circostanti.

MERCOLEDÌ 28 | GIOVEDÌ 29 | VENERDÌ 30 NOVEMBRE h 17.00 > 19.00

PRATICHE NELLA NATURA

Pratiche nella natura è un percorso di creazione a cura di Virgilio Sieni e Giulia Mureddu rivolto a cittadini di tutte le età, che si focalizza sulle pratiche del corpo in relazione all’aperto e alla natura. Questo breve percorso si svolge nell’ambito della Scuola sul gesto e il paesaggio. I cittadini potranno fare esperienza del gesto e approfondire la relazione tra uomo e natura, vivendo gli spazi all’interno e all’esterno di PIA. La partecipazione al progetto è gratuita, fino a esaurimento posti.

GIOVEDÌ 29 | VENERDÌ 30 NOVEMBRE h 10.00 > 19.00

SABATO 1 DICEMBRE  h 10.00 > 15.00

SCUOLA SUL GESTO E IL PAESAGGIO

Percorso di formazione rivolto a mediatori, operatori culturali, educatori, danzatori, performer, curatori, che intendono avvicinarsi alla creazione di progetti nei territori secondo l’idea di comunità del gesto.

GIOVEDÌ 29 NOVEMBREh 16.00  > INCONTRO

Andrea Giolitti, Presidente de Il Giardino SottoVico
Il Giardino SottoVico: uno spazio di ricerca per il benessere del territorio della Vald’Elsa e non solo
con Daniela Fratini, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi AIMAT e Alessandro Macini esperto di piante grasse socio A.Di.P.A.

La storia del Giardino SottoVico è il sogno di una piccola comunità di persone legata a una ricca collezione di piante grasse, con il desiderio di creare uno spazio d’accoglienza per la fragilità delle persone. Si è consolidata nell’arco di 10 anni per diventare luogo didattico, terapeutico, di aggregazione per bambini, adulti, anziani, scuole, centri per l’handicap, residenze protette.

VENERDÌ 30 NOVEMBREh 16.30  > INCONTRO

Alberto Giuntoli, paesaggista e presidente della Società Toscana di Orticultura

La cultura dei giardini e del paesaggio nella storia della Società Toscana di Orticultura
La società è nata nel 1854 per iniziativa dell’Accademia dei Georgofili, con lo scopo di incoraggiare e promuovere l’orticoltura in Toscana. Dopo quasi due secoli, la sua attività colturale continua, non solo con l’organizzazione di mostre floro-vivaistiche e corsi di formazione in tema di orticoltura, giardinaggio, architettura dei giardini e agricoltura, ma anche grazie ad una biblioteca fornita di numerosi volumi antichi e un archivio storico.

SABATO 1 DICEMBRE

h 10.00 INCONTRO

Tiziano Ceretelli, socio della delegazione toscana della Società Italiana d’Arboricoltura

Cultura dell’albero

La Società Italiana d’Arboricoltura è un’associazione Onlus dedicata alla cultura dell’albero a 360 gradi. Molti dei soci sono treeclimber, cioè arboricoltori che tramite l’utilizzo di funi accedono su alberi che si trovano in situazioni particolari o che hanno esigenze specifiche.

h 14.30 concerto STRINGS CITY FESTIVAL
Miniquartetti e Quartettini
, 30′
a cura di Scuola di Musica di Fiesole
Musiche: Wolfgang Amadeus Mozart, Minuetto dal divertimento per archi in Re magg / Franz Joseph Haydn, Allegro in Sol magg / Georg Philipp Telemann, Concerti a 4 violini

Strings City è un festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda, che per due giorni risuona nei luoghi della cultura più suggestivi della città.

Miniquartetti unisce giovanissime violiniste e violoncelliste in un repertorio arrangiato per quartetto d’archi per tre violini e un violoncello.

h 15.00 PRATICHE NELLA NATURA
Presentazione pubblica del progetto a cura dei partecipanti al percorso

DOMENICA 2 DICEMBRE

h 11.00  LEZIONE SUL GESTO
a cura di Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni*

h 12.00 PRATICHE NELLA NATURA
Presentazione pubblica del progetto a cura dei partecipanti al percorso

>> ingresso libero

*Lezioni sul gesto gratuite e aperte a tutti. Consigliata la prenotazione: info@palazzinaindianoarte.it

Il programma di novembre è realizzato in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival, Lo Schermo dell'arte Film Festival, Gabriele Rizza, Elisa Biagini, Paolo Basetti, Il Giardino SottoVico, Società Toscana di Orticoltura, Società Italiana d'Arboricoltura, Strings City.

PIA Palazzina Indiano Arte, il nuovo progetto curato dal Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni avviato a giugno 2018, promuove una visione trasversale della creazione, della pratica artistica e della condivisione di conoscenze. PIA è un luogo di sosta, di contemplazione, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto. Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici. La Palazzina è uno spazio flessibile: al piano terreno accoglie un punto ristoro, uno spazio adiacente destinato a esposizioni d’arte e a pratiche sul gesto e un angolo libri a cura della libreria indipendente Tatatà specializzata su natura, piante e viaggio; al piano superiore si apre un ampio terrazzo, luogo di sosta sul quale si affacciano ambienti destinati a esposizioni, pratiche, incontri.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it  - www.virgiliosieni.it