Home > Webzine > "Cioccolata & Voltaire" di Lazzerini in anteprima all'Archivio Storico del Comune di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

04-12-2018
In occasione della Festa della Toscana 2018, l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria in collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) presentano martedì 4 Dicembre, alle ore 17.30 e 18.30, in anteprima nazionale assoluta all'Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell’Oriuolo, 33), "Cioccolata & Voltaire - conversazione (in)credibile con François-Marie Arouet dit Voltaire" di Marcello Lazzerini con la regia di Sabrina Tinalli.

In queste giornate invernali cosa c’è di meglio di una cioccolata in tazza? Se poi si tratta di una cioccolata di alta qualità, degustata non in un locale qualsiasi, ma in una cioccolateria storica come è l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria (anche se lo spettacolo sarà proposto in anteprima all’Archivio Storico del Comune di Firenze), si può dire non vi possa essere scelta più felice: è quella appunto che due amiche in vena di particolari confidenze compiono davanti agli sguardi indiscreti del pubblico, complice la Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti. Tra una confidenza e l’altra si scopriranno storia e pregi di questo "dono degli Dei", come lo definivano i Maya, il successo che ebbe anche nella Firenze dalla fine del‘600 e la passione che per essa nutrì Voltaire. Sì proprio lui, il filosofo dei Lumi, dell’Encyclopèdie, della Ragione, che qui ritorna per una incredibile conversazione con le due amiche, dispiegando il suo incantevole eloquio, i suoi aforismi, il suo fascino e per menar qualche frustata ai troppi vuoti di memoria di noi contemporanei, che lo scrupolo di un cronista, Marcello Lazzerini, diligentemente annota.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.archiviostorico@comune.fi.it

Per ulteriori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it - www.ext.comune.fi.it