Città di Firenze
Home > Webzine > "The House with the Ocean View" di Marina Abramović: la replica a Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

"The House with the Ocean View" di Marina Abramović: la replica a Palazzo Strozzi

04-12-2018
Dodici giorni consecutivi di isolamento, in silenzio e a digiuno sotto gli occhi del pubblico. Si tratta di "The House with the Ocean View", la performance di Marina Abramović eseguita alla Sean Kelly Gallery di New York nel 2002 e che da martedì 4 dicembre a domenica 16 dicembre 2018 arricchirà la mostra "Marina Abramović. The Cleaner" a Palazzo Strozzi di Firenze, aperta fino al 20 gennaio 2019.

Come per le altre repliche in programma nella mostra, le reperformance sono eseguite da performer specificatamente formati e selezionati. "The House with the Ocean View" sarà eseguita da Tiina Pauliina Lehtimäki, 30 anni, di origine finlandesi; il pubblico potrà vederla dormire, meditare, fare la doccia o usare il bagno all’interno di tre ambienti sopraelevati, congiunti a terra da scale i cui pioli sono sostituiti da coltelli con lame rivolte verso l’alto.

"Questa performance nasce dal mio desiderio di capire se è possibile usare una semplice routine quotidiana, con regole e restrizioni, per purificare me stessa" afferma Marina Abramović. "Riesco a modificare il mio campo energetico? E può questo cambiare a sua volta il campo energetico del pubblico e dello spazio?".
La performance diviene quindi una dichiarazione di trasparenza e, allo stesso tempo, di uno stato di impotenza, mirando a un intenso scambio di energia tra l’artista e gli spettatori.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il giovedì fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org

LG