Città di Firenze
Home > Webzine > "Generation Europe", evento conclusivo al PARC Performing Arts Research Centre
venerdì 29 marzo 2024

"Generation Europe", evento conclusivo al PARC Performing Arts Research Centre

05-12-2018
Generation Europe – Young Democracy in Action! è un percorso formativo triennale che coinvolge un network di 30 organizzazioni da 20 paesi europei, volto a includere nell’attuale discorso politico giovani con diversi background rafforzando il loro ruolo attivo nella società, facilitando il dialogo con i decisori politici e promuovendo una riflessione critica su tematiche di inclusione, educazione e partecipazione attiva.  Generation Europe si struttura su partnership trilaterali di associazioni europee che, annualmente, organizzano un workshop internazionale basato su pratiche e metodologie non formali, per formare i giovani alla partecipazione politica e sociale, alla cura del proprio contesto ambientale e di relazioni e alla cittadinanza attiva nel contesto locale, nazionale ed europeo. Tra un workshop e l’altro i giovani porteranno avanti un progetto di sensibilizzazione locale su tematiche scelte da loro stessi, e parteciperanno a una conferenza internazionale a Strasburgo nell’autunno 2019 insieme ai loro pari di tutte le 30 organizzazioni europee coinvolte nel progetto (www.generationeurope.org).

Il primo workshop internazionale, dal titolo NO WASTE!, si svolge a Firenze dal 25 novembre al 6 dicembre 2018 nella nuova sede del Centro di Creazione e Cultura al PARC Performing Arts Research Centre presso le ex Scuderie Granducali nel Parco delle Cascine, con la partecipazione di 30 giovani italiani, greci e tedeschi. Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.00 il percorso si concluderà con una restituzione pubblica itinerante negli spazi interni ed esterni del PARC.

I partecipanti vengono sollecitati attraverso approcci teorici, giochi e pratiche artistiche sperimentate con successo nell’ambito del network europeo ROOTS&ROUTES: pratiche che collegano arte e pedagogia (e l’arte come pedagogia) e stabiliscono connessioni tra linguaggi contemporanei e sfera pubblica, e che offrono spazi aperti e sicuri dove i giovani possono incontrarsi in condizioni di uguaglianza, acquisire la fiducia necessaria ad articolare la propria identità culturale individuale e di gruppo nel diventare protagonisti del proprio futuro e del futuro delle loro comunità. contesto europeo, Segui il progetto su www.centrocreazionecultura.eu/progetti-3/#anchor-generation  e sulle pagine facebook e Instagram del Centro di Creazione e Cultura.