Home > Webzine > Natale al Mercato Centrale di Firenze con luminarie, mostre e un tendone da circo
giovedì 28 marzo 2024

02-12-2018

Domenica 2 dicembre il Mercato Centrale Firenze  darà  ufficialmente il via alla  stagione natalizia con  una  giornata ricca di ospiti ed  eventi.  Gli eventi  inizieranno alle  11  e proseguiranno per  tutta la giornata in Piazza del Mercato Centrale, raggiungendo il culmine alle 18.30 con  la tradizionale accensione delle luci di Natale. Una  domenica per  grandi e  piccini,  da vivere immergendosi in pieno nell’atmosfera del  Natale. Dalle  11  alle  12  e  dalle  15 alle  16 gli animatori dell’associazione culturale Teatro-là  terranno un  laboratorio  per  bambini dedicato alle  decorazioni natalizie. Dalle  14  alle  15 i  più  piccoli  potranno assistere al divertente spettacolo  di  marionette  che  vedrà protagonista Babbo Natale, sarà alle prese con un imprevisto che  metterà a rischio l’attesa consegna dei regali.
Gli eventi  proseguiranno dalle  16 alle 18 con “Natale AlberiAmo insieme”, un laboratorio creativo di decorazioni natalizie a cura delle associazioni Angeli del Bello e Insieme per San Lorenzo.
Per  tutta la giornata saranno offerti  a tutti gli ospiti  in piazza cioccolata calda e vin brulé in omaggio.
Sarà  impossibile, inoltre,   non  notare la  presenza del  tendone da circo di  Settimio Benedusi.  Il  fotografo ritrattista porterà  il  suo  studio   fotografico al  primo   piano del Mercato  Centrale, pronto  a  immortalare  gli  ospiti   con   i   suoi   scatti   artistici.   Sarà un’occasione speciale per apprezzare nuovamente la fotografia su carta stampata e farsi ritrarre da un importante fotografo.

Quella  di domenica 2 dicembre sarà  una  festa  dedicata  al  quartiere  e  alla  città  di  Firenze,  che   culminerà con l’accensione delle luminarie, sia all’interno  che all’esterno della  struttura. Alle 18.30 si terrà il discorso istituzionale con  i ringraziamenti al quartiere alla  presenza del  sindaco Dario  Nardella  e  Umberto  Montano,  presidente  del  Mercato Centrale Firenze.   L’intervento   sarà  seguito dall’esibizione del  coro   gospel Revolution  Gospel Project.  Dopo  l’accensione delle  luminarie esterne, la  festa si sposterà all’interno  del Mercato.  L’accensione rientra nell’ambito del  F-Light Festival, arrivato alla  quarta edizione, che  quest’anno celebra la genialità di Leonardo Da Vinci. Il Festival,  promosso dal  Comune di Firenze  e organizzato da MUS.E, illuminerà gli spazi più suggestivi della città per  un mese dando loro, letteralmente, nuova luce.

Il Mercato Centrale Firenze  fin dalla sua  nascita si fa promotore e contenitore culturale, con un occhio  attento all’arte. In occasione del Natale ci sarà l’installazione della  mostra Giardino  d’Inverno dell’artista visivo Marco Lodola. Ballerine,  eroi mitologici  e personaggi di fantasia prenderanno vita all’interno  del Primo Piano   attraverso le  12  statue  luminose realizzate  dall’artista, che   trasformeranno il Mercato in un luogo  magico. Le grandi statue, realizzate in plexiglass, lamiera e  led  colorati saranno affiancate da installazioni più piccole, fatte in perspex, che adorneranno le botteghe del Primo Piano. Il titolo della  mostra rimanda agli  spazi che,  nelle  grandi ville, si usavano come serre per mantenere le piante durante il  periodo  invernale, conosciuti anche come orangerie o limonaie. Il  Giardino  d’Inverno  di  Marco Lodola  accoglie una  serie  di sculture tipiche della  sua  arte, che  lo ha  reso  un’artista di fama internazionale. La mostra è organizzata in collaborazione con Galleria Mirabili – Arte da Abitare di Firenze.

Il Mercato Centrale Firenze  nasce nella primavera 2014 con  la riapertura al pubblico del primo  piano  del mercato coperto di San  Lorenzo, uno  dei luoghi più significativi  della  città. Il progetto di riqualificazione si costruisce intorno alla centralità del sapere artigiano, coniugando un nuovo linguaggio del cibo che fa della semplicità il suo punto di forza. Perché  la bontà è elementare.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it