Città di Firenze
Home > Webzine > Nano Radice & Chiara White in concerto al Circolo Il Progresso
giovedì 18 aprile 2024

Nano Radice & Chiara White in concerto al Circolo Il Progresso

01-12-2018
Sabato 1 Dicembre, alle ore 21.30, Nano Radice e Chiara White saranno protagonisti del concerto al Circolo Il Progresso di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 135).

Sebastián “Nano” Radice, cantautore argentino, residente a Barcellona, porta al Progresso il suo primo lavoro discografico: "en expansiÓn". Il disco, prodotto da Sergio Perez, negli Studi Hasky di Castelar, Buenos Aires, è stato presentato il 13 novembre del 2017 al Luz de Gas, una delle sale da concerti maggiormente conosciute di Barcellona e da allora, come recita il titolo, si espande! Non solo nei più vivi locali della scena artistica barcellonese (Big Bang Bar, Rocksound, Sala B…), ma anche a Buenos Aires, città natale dell’artista. Tra le tappe più importanti del tour argentino: il The Roxy, una delle cattedrali del rock della città porteña. La musica di Nano Radice arriva poi anche in teatro: Il singolo “Boomerang” è stato selezionato dal giornalista Javier Sardá (Cronicas Marcianas) e dal comico Juan Carlos Ortega (Radio Cadena Ser) per lo spettacolo teatrale “El Montaje”.
Attivo da anni sulla scena barcellonese, Nano Radice prende parte e organizza Jam Session e Open Mic, in alcuni dei locali più interessanti del circuito cantautoriale della città (Big Bang Bar, El Ciclista…), inoltre ha preso parte ad omaggi a Luis Alberto Spinetta (cantautore argentino scomparso nel 2012) e presta la sua voce, la sua chitarra e il suo cuore al progetto Sin Soda, tributo ai Soda Stereo, celebre band argentina degli anni ’80.

A un anno dal release party del suo disco di esordio, “Biancoinascoltato”, Chiara White torna al Progresso! Il disco, registrato nella primavera del 2017 al Plastic Sun studio di Guido Melis (Diaframma, Finister) è uscito il 15 dicembre 2017 per l’etichetta Suburban Sky-Audioglobe. Diversi i riconoscimenti ottenuti dall’autrice durante questo primo anno dall’esordio discografico: il videoclip del primo singolo, “Praga”, per la regia di Gianmarco D’Agostino (https://www.youtube.com/watch?v=m1nabWpwE3Y) è stato selezionato per il Palena Film Festival 2018, il secondo singolo estratto dal disco, “Chiedimi Ancora”, ha vinto il premio Zonta 2018 per la miglior canzone d’autrice, il progetto live acustico in trio, con Alessandro Alajmo alla chitarra e Giulia Nuti alla viola, è stato scelto per il Glocal Sound-Giovane Musica d’autore 2018, infine Chiara è tra i semifinalisti della XVII edizione del Premio De Andrè. Il tour del disco ha portato la cantautrice fiorentina a presentare la sua musica in alcune delle più interessanti realtà italiane (tra le altre: il Lilith Festival di Genova e il Reset Festival di Torino), ma anche all’estero, con alcune date live a Barcellona, nel luglio del 2018, grazie all’appoggio del cantautore Nano Radice.

Per maggiori informazioni: www.circoloilprogresso.it