Città di Firenze
Home > Webzine > "Il dono di saper vivere", Tommaso Pincio presenta il nuovo libro alla Scuola Fenysia
venerdì 26 aprile 2024

"Il dono di saper vivere", Tommaso Pincio presenta il nuovo libro alla Scuola Fenysia

04-12-2018
Martedì 4 dicembre, alle ore 17.30, Tommaso Pincio dialoga con la giornalista Chiara Dino per parlare del suo ultimo libro "Il dono di saper vivere" (Einaudi), per il ciclo di incontri promosso da Fenysia - Scuola di Linguaggi della Cultura (Palazzo Pucci - via de' Pucci, 4).

Nella cella della prigione in cui è rinchiuso, un uomo narra la sua storia. E dal fondo della propria disfatta si domanda che cosa significhi saper vivere, se davvero esista qualcuno con un simile talento. Un talento che mancava persino a Caravaggio, l'artista da cui l'uomo è ossessionato. È questa la vita su cui torniamo a porci domande, grazie alle intuizioni di Tommaso Pincio, uno tra i più originali scrittori italiani della sua generazione.

Tommaso Pincio, scrittore e pittore di ritratti, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato M. (Cronopio 1999), Un amore dell’altro mondo (Einaudi 2002), La ragazza che non era lei (Einaudi 2005), Gli alieni (Fazi 2006), Cinacittà (Einaudi 2008), Lo spazio sfinito (minimum fax 2010), Hotel a zero stelle (Laterza 2011), Pulp Roma (il Saggiatore 2012). Collabora regolarmente alla rivista Rolling Stone, alle pagine culturali del manifesto, e con il Venerdì di Repubblica. Sospeso tra infiniti universi paralleli, declina il suo linguaggio nella traduzione del romanzo del sogno americano per eccellenza: Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald per minimum fax, oltre che di autori quali Jack Kerouac (Il libro del risveglio, Mondadori), Philip K. Dick (Mary e il gigante, Fanucci).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it