Città di Firenze
Home > Webzine > "La colpa è nel giardino" in scena al Teatro Nuovo Sentiero
giovedì 25 aprile 2024

"La colpa è nel giardino" in scena al Teatro Nuovo Sentiero

08-12-2018
Sabato 8 e domenica 9 Dicembre, alle ore 21.15 e 16.30, la compagnia teatrale I Pinguini presenta lo spettacolo di Edward Albee "La colpa è nel giardino", con la regia di Pietro Venè, al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36).

Jenny e Richard sarebbero anche felici se non fossero afflitti dalla mancanza di denaro. Mrs Toothe, un'aristocratica inglese espatriata negli Stati Uniti, propone a Jenny un modo per risollevare le finanze domestiche, far costruire la tanto agognata serra e comprare tutti i beni agognati. Una black commedy interpretata da personaggi cinici e crudeli, asserviti all'apparenza a discapito della propria dignità: questo e molto altro è "La colpa è del giardino" di Edward Albee, perfezionato dal testo di Giles Cooper.

Lo spettacolo propone uno sguardo dentro la casa di una coppia alto-borghese americana, a partire da una domenica mattina annoiata. Non è tutto oro ciò che luccica, via via che si conoscono meglio i protagonisti ed i loro vicini di casa. Prendendo spunto da American Beauty, si attraversa il disagio dei nostri tempi, strizzando l'occhio alle signore inglesi di Arsenico e Vecchi Merletti. In un'epoca dove avere è necessario e dare è un'opzione spesso trascurata, è importante riflettere sull'importanza dei valori che ci rendono umani. I personaggi di Albee sono infantili, cinici, spesso crudeli: un specchio nel quale potersi riflettere, riconoscere. Amore, denaro, fame, delitto: sono forze che muovono i personaggi del testo e che inducono ad una riflessione sul senso di umanità, con una risata amara.

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com 

RC