Città di Firenze
Home > Webzine > "Alice Underground", Cantiere Obraz & I Ciuchi Mannari in scena al Teatro di Cestello
venerdì 29 marzo 2024

"Alice Underground", Cantiere Obraz & I Ciuchi Mannari in scena al Teatro di Cestello

14-12-2018
Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 20.45, Cantiere Obraz & I Ciuchi Mannari portano in scena "Alice Underground", lo spettacolo tratto dala celebre opera di Lewis Carroll, al Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, 4 - Firenze).

"Alice nel paese delle meraviglie è un classico della letteratura per ragazzi con cui era per noi impossibile non confrontarci, perché è un testo che parla di crescita e delle scoperta dellapropria identità: Chi sono io? Chi sei tu? Queste domande ritornano nel materiale testuale con¬tinuamente e Alice non sa dare una chiara risposta perché lei stessa cambia in continuazione,è sempre troppo grande o troppo piccola. Quante Alici diverse stanno nella piccola (o grande?) Alice, e quante Ada, Florence, Mable? Quanti noi dentro di noi? Probabilmente infiniti, macrescere non vuol forse dire far convivere insieme tutti questi noi?"
Cantiere Obraz

L'attività della compagnia Cantiere Obraz si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale, prioritariamente di matrice russa (Cantiere Obraz è stata fondata da Nikolaij Karpov e Maria Shmaevich e i suoi componenti sono formati sul metodo biomeccanico di Mejerchol'd) e un'intensa attività di formazione e produzione teatrale radicata sul territorio fiorentino e, principalmente, rivolta alle giovani generazioni.

I Ciuchi Mannari, sono la compagnia giovane, di Cantiere Obraz, con cui ha prodotto nel 2015 lo spettacolo “Pinocchio deve morire” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Firenze. La nuova produzione della compagnia giovane di Cantiere Obraz è stata inserita nel cartellone del Teatro di Cestello e debutterà il 14 Dicembre 2018 con il titolo Alice Underground, tratto dal famoso testo di Lewis Carroll. In scena: Cosimo Calvelli, Chiara Gori, Alarigo Serguei Innocenti Angelini, Manuel Masi, Anna Moretti, Costanza Salesia, Lisa Sandri, Ernesto Verga. Con la speciale partecipazione di Nina Salvador.

Alice Underground
Una produzione Cantiere Obraz
regia Alessandra Comanducci
assistenza Michela Cioni
scenografia Tom Harris
luci Diego Cinelli
promozione Camilla Pieri

Per ulteriori informazioni: www.cantiereobraz.it  - www.teatrocestello.it