Città di Firenze
Home > Webzine > "Gian Burrasca", il classico per ragazzi in scena al Teatro di Cestello
martedì 23 aprile 2024

"Gian Burrasca", il classico per ragazzi in scena al Teatro di Cestello

29-12-2018
Da sabato 29 Dicembre a domenica 13 Gennaio 2019, alle ore 20.45 e 16.45, il Teatro di Cestello (Piazza di Cestello, 4 - Firenze) e la compagnia Cenacolo dei Giovani presentano "Gian Burrasca" da "Il Giornalino di Gian Burrasca" di Vamba, con la regia di Marco Predieri.

Definirlo un classico per ragazzi è decisamente riduttivo. Il Giornalino di Gian Burrasca del Vamba (al secolo Luigi Bertelli) è un vero e proprio cult della letteratura amato da generazioni lettori ed è anche un celebre sceneggiato per la Tv in bianco e nero che resta nella memoria collettiva, anche di chi in quegli anni non era ancora nato. Giannino Stoppani, soprannominato "Gian Burrasca" è il figlio minore,
nonché unico maschio, di un'agiata famiglia fiorentina d'inizio Novecento. Vive con i genitori e tre sorelle. Ha un carattere vivace e sincero, fin troppo, che spesso lo caccia nei guai, il più delle volte guai del tutto involontari se non addirittura in buona fede, che puntualmente annota, con le relative conseguenze, su un diario, regalatogli dalla mamma al compimento degli otto anni. Una giovane vita densa di incidenti la sua:tutti da ridere, che danno vita a una frizzante e colorata commedia per tutta la famiglia!

Per ulteriori informazioni: www.teatrocestello.it 

RC