Città di Firenze
Home > Webzine > Le avventure di Pinocchio", incontro con Ugo Nespolo alla Scuola Fenysia
giovedì 28 marzo 2024

Le avventure di Pinocchio", incontro con Ugo Nespolo alla Scuola Fenysia

12-12-2018

Il percorso dedicato a Pinocchio di Scuola Fenysia (Via De’Pucci 4) prosegue il 12 dicembre alle ore 18 con la presentazione del libro edito da Giunti Le avventure di Pinocchio illustrato da Ugo Nespolo. L'artista sarà in conversazione con Claudio Pescio. L'ingresso è libero.

La storia di Pinocchio e quella dell’editore Giunti sono intrecciate fin dall’origine. Negli oltre 150 anni dalla prima pubblicazione la casa editrice Giunti ha pubblicato le avventure di Pinocchio illustrate da grandi artisti e illustratori. Questo è il Pinocchio di Ugo Nespolo che condensa molti dei suoi interessi: dalla grafica pubblicitaria all’uso di tecniche e colori che richiamano alla pop art. Un’edizione modernissima, che dimostra ancora una volta la vitalità della storia più rivoluzionaria del mondo.

In occasione dell'incontro saranno in mostra molte prime edizioni e alcune edizioni rare di Pinocchio a cura della casa editrice Giunti e sarà possibile visitare la mostra di E.Carey "Nel ventre della balena", omaggio di una vita d'amore per il famoso burattino.

L'incontro con Nespolo si inserisce nel "progetto Pinocchio" che oltre alla mostra di E.Carey ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto San Giuseppe al laboratorio di Vanni Santoni e la lettura integrale collettiva de Le avventure di Pinocchio con Paolo Hendel. Con l’apertura della mostra ricordiamo che è stata inaugurata la Sala di lettura dedicata a Pinocchio. La sala è aperta a tutti quelli che vogliono studiare o leggere in pace dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. La sala di lettura è dotata di una piccola biblioteca che crescerà nel tempo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it