Home > Webzine > "Il libro bianco degli UFO in Italia", presentazione di Tambellini e Marcucci al Caffè Astra
venerdì 19 aprile 2024

12-12-2018
Un vademecum che mostra a ricercatori e semplici curiosi il quadro esatto della situazione ufologica nazionale: mercoledì 12 Dicembre alle ore 18.00, per un nuovo appuntamento del ciclo I Mercoledì al Caffè, sarà presentato "Il libro bianco degli UFO in Italia. I casi più attendibili" di Moreno Tambellini e di Franco Marcucci al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56r). Una rassegna molto dettagliata su i casi più attendibili del nostro Paese dal 1948 a oggi. I 43 casi proposti rappresentano senza dubbio “la spina dorsale” della casistica ufologica nazionale. Il libro può essere interpretato come una guida essenziale per i ricercatori e appassionati del tema, ma rivolto anche verso gli studiosi Istituzionali.

Cos’è il Centro Ufologico Nazionale? Nel lontano 1965 nacque l'idea per sviluppare un centro unico di ricerca sui fenomeni UFO. L'anno successivo ebbe luogo l'organizzazione di questo ambizioso centro e poi nel 1967 finalmente la costituzione definitiva che ne sancì la fondazione. Oggi il Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) è un organismo apolitico e senza fini di lucro, raccoglie tutta la documentazione nella "Banca delle Documentazioni", aperta a tutti coloro che vogliono seguire l'attività del Centro e della ricerca ufologica. Il Centro Ufologico Nazionale pubblica le sue ricerche sulla rivista UFO International Magazine in edicola. Inoltre il Centro, attraverso le sue Sezioni Regionali, come questa toscana, organizza conferenze, convegni, dibattiti e altre manifestazioni connesse alla ricerca e allo scambio di opinioni. Dal 2012 organizza premi letterari e giornalistici di respiro nazionale.

Moreno Tambellini nato a Lucca nel 1958. Nel 1971 fonda con un amico il Gruppo Ricerche Ufologiche SHADO e con questi amici, realizza e partecipa a mostre fotografiche, conferenze, convegni, in particolare con la storica Sezione Ufologica Fiorentina (S.U.F.) tramite il compianto Prof. Solas Boncompagni e con il Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.) nella persona del Dott. Roberto Pinotti. Pubblica anche varie inchieste e articoli su riviste ufologiche e di settore, come Il Giornale dei Misteri, UFO Notiziario e UFO International Magazine, inoltre collabora anche all'opera enciclopedica UFO Dossier X, della Fabbri Editore. Ha partecipato a varie trasmissioni radio e televisive. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del Gruppo SHADO di Lucca ed è parte attiva del Centro Ufologico Nazionale con la prestigiosa carica di Vice Presidente. Il suo primo libro è stato Alieni in Italia, Edizioni Mediterranee 1996, al quale è seguito UFO e Alieni In Italia del 2012 sempre con Edizioni Mediterranee. E' anche co-autore del sesto volume della collana UFO in Italia 1981-2000 Il secolo si chiude, realizzato nel 2012 dalla SUF di Firenze.

Franco Marcucci nato a Firenze nel 1942, perito industriale in telecomunicazioni, ha lavorato come progettista in una multinazionale delle telecomunicazioni per oltre quindici anni. Appassionato alla scienza fin da ragazzo ha sempre seguito l’evoluzione delle scoperte scientifiche. Interessato al problema ufologico arriva al CUN nel 2002 e diviene socio nel 2003, rendendosi conto della fondamentale importanza dell’argomento. Attualmente Coordinatore della Regione Toscana per il CUN e Coordinatore Nazionale della SUF (Sezione ufologica Fiorentina), ha collaborato con la rivista UFO Notiziario ed ora con UFO International Magazine, ha svolto attività di relatore in vari convegni ed è uno degli autori del quinto volume di “UFO in Italia” 1977-1980 la grande ondata, ed. C. Tedeschi 2007 e del sesto “UFO in Italia”, 1981-2000 Il secolo si chiude, edizione a cura degli autori, Firenze 2012. Recentemente ha riorganizzato e risistemato lo storico archivio della SUF ed ha realizzato la digitalizzazione e aggiornamento dei sei volumi di UFO in Italia.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.
Nell'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità il panforte e i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente e nocciole tostate, produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

Per maggiori informazioni: www.fondazione-delbianco.org