Città di Firenze
Home > Webzine > "Rêve de Feu", presentazione delle opere di Roberta Cipriani alla Galleria Giovanni Turchi
sabato 20 aprile 2024

"Rêve de Feu", presentazione delle opere di Roberta Cipriani alla Galleria Giovanni Turchi

13-12-2018
Giovedì 13 dicembre alle ore 18.00, per la VIII edizione di Contemporaneamente e in occasione del Cinquecentesimo anniversario di Leonardo da Vinci, l’artista Roberta Cipriani presenta l’anteprima della sua nuova collezione numerata Rêve de Feu 2019 ispirata ai simboli segreti di Leonardo alla Galleria Giovanni Turchi Antichità (Palazzo Bianca Cappello - Via Maggio, 42r).

Roberta Cipriani artista della Luce e del Fuoco Sacro, inteso come Fuoco rivelatore, Fuoco alchemico, in occasione della festa della Luce, il 13 dicembre presso la galleria antiquaria Giovanni Turchi presenterà la sua nuova collezione numerata Rêve de Feu 2019 ispirata ai simboli segreti di Leonardo da Vinci, in anteprima ai festeggiamenti per il Cinquecentenario della morte che si terranno nel 2019.

L’artista porterà alla Luce i simboli celati nelle opere di Leonardo da Vinci che ritroviamo nelle vesti della Gioconda, della Dama con l’ermellino e nei tessuti del tempo; nelle geometrie sacre dell’Uomo Vitruviano, nell‘esagono, nel Fiore della Vita da lui tanto amato e studiato come archetipo di tutto il processo della creazione.
Altra fonte d’ispirazione è la lettera M celata nell’affresco del Cenacolo, che allude ad una doppia identità di Giovanni e della Maddalena.
Interverrà l’architetto Paola Maresca, studiosa di arte e simboli alchemici, che rivelerà alcuni aspetti sconosciuti e nascosti dell’opera di Leonardo da Vinci.

Per maggiori informazioni: www.robertacipriani.it