Città di Firenze
Home > Webzine > "Un figlio del nostro tempo" di Patrice Bigel al Teatro della Limonaia di Sesto
venerdì 29 marzo 2024

"Un figlio del nostro tempo" di Patrice Bigel al Teatro della Limonaia di Sesto

15-12-2018
Sabato 15 e Domenica 16 dicembre 2018, rispettivamente alle ore 21.00 ed ore 17.00, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (viale Gramsci, 426) sarà in scena lo spettacolo "Un figlio del nostro tempo" di Patrice Bigel, libero adattamento dal romanzo di Ödön von Horváth con Filippo Baglioni, Gabriele Bonafoni, Giacomo Lorenzoni, Niccolò Pacini, Isabella Quaia.

La compagnia La Rumeur, in accordo con AttoDue, nell’aprile 2018  ha accolto in residenza presso l’Usine Hollander cinque giovani attori italiani per un workshop di quindici giorni. Il lavoro ha dato forma ad uno spettacolo teatrale presentato all’Usine Hollander nello scorso Aprile. Questa esperienza si è sviluppata attorno al romanzo di Ödön von Horváth, "Un figlio del nostro tempo". La storia, scritta nel 1938 in forma di monologo / dialogo interiore ha un elevato carattere episodico: situazioni, luoghi e atmosfere apparse in opere precedenti. Il romanzo racconta il viaggio iniziatico di un giovane disoccupato, che vivendo con difficoltà in un paese in piena crisi economica, ove non vede alcuna prospettiva, spera di trovare una vita migliore impegnandosi nell'esercito. Convinto che l'obbedienza e la guerra avrebbero permesso al paese di riprendersi, si impegna ciecamente fino a quando un incidente lo esclude nuovamente dalla famiglia che pensava di aver trovato. Ancora un sentimento di rifiuto di una società in cui l’essere umano non ha spazio.

Il libero adattamento di questo testo ha prodotto una performance che mescola teatro e video ed è  il risultato di un lavoro di equipe che vede riuniti attori, regista e scenografi.

Per ulteriori informazioni: www.laboratorionove.it