Città di Firenze
Home > Webzine > "Canti e incanti dal Salento" dei Niuri Te Sule al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

"Canti e incanti dal Salento" dei Niuri Te Sule al Caffè Letterario Le Murate

14-12-2018
Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 22.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto "Canti e incanti dal Salento" dei Niuri Te Sule.

I Niuri Te Sule nascono grazie alla volontà di Demis Lofari e Giovanni Trono. Iniziata nel Settembre del 2000, quest’avventura ha coinvolto, oltre ai fondatori, anche musicisti di origini non salentine: molti sono stati gli strumentisti, per lo più toscani, che si sono alternati nel gruppo fino al momento in cui, si è formato un organico affiatato e strumentalmente eterogeneo. In italiano il nome della band è tradotto come I Neri per il sole; questo gruppo musicale di musica popolare salentina ha accumulato con il passare del tempo una serie di successi e raggiunto obiettivi di prestigio e a volte inaspettati: ha partecipato alla Festa del Ticino, di Pavia, al Carnevale Multi Etnico in Piazza del Campo, alla rassegna Spazi in cerca di Autore in piazza Duomo, a Siena, alla Festa dell’Unità di Pescara, ha registrato il primo disco del gruppo denominato Enties, che è un disco autoprodotto e autodistribuito.
Poi ha intrapreso il tour anch’esso denominato Enties, viaggiando tra Puglia, Basilicata, Campania, Toscana e Lombardia. Uno dei brani del disco Tarantella Pizzicata è stato scelto ed inserito in una compilation di musica etnica prodotta dalla Redland Records. I Niuri te Sule sono andati in onda su Rai Uno durante le riprese del Lecce Art Festival.

Giorgio Doveri (Officina Zoe’) | Violino e mandola
Demis Lofari | voce e chitarra e armonica
Emmanuel Ferrari (Troblamours) | fisarmonica
Giuseppe Campa | tamburi e voce.
Canti e incanti dal Salento

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it