Home > Webzine > "Il mio Caino" di Alfonso Santagata in prima nazionale al Teatro Niccolini di San Casciano
sabato 20 aprile 2024

18-12-2018
"Innocenti e vittime, colpevoli e carnefici sono ruoli che si confondono in una memoria manipolata dal linguaggio". Martedì 18 dicembre, alle ore 21.00, va in scena in prima nazionale "Il mio Caino", firmata, interpretata e diretta da Alfonso Santagata della compagnia Katzenmacher, al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa (via Roma, 49).

Tutti siamo sottoposti a controlli, a misure di sicurezza che possono condurre alla detenzione segreta, alla tortura o ad altre forme di maltrattamento. Anche alla morte per uccisione violenta.
Governati da regimi dittatoriali o da 'democrazie', differenti Paesi usano gli stessi sistemi di controllo, gli stessi metodi coercitivi mettendo in discussione o annullando diritti consolidati e libertà fondamentali.
Ma cosa si nasconde dietro quel velo di falsità erroneamente chiamato uguaglianza, libertà, indipendenza? Oggi più che mai, tutte le forme di potere hanno bisogno di controllori che sfuggono ad ogni controllo, perché indispensabili a tenere a bada le persone e contenere e reprimere le loro libertà.
Ogni volontà e orientamento sono minacciati.
Ai nostri giorni la realtà si deforma in totale incoscienza, tanto da fraintendere il bene con il male, il presente con il passato.

Il drammaturgo che più di tutti ha raccontato questo conflitto è Harold Pinter: tematiche che tornano spesso nel suo teatro con squarci indelebili di situazioni drammatiche e di personaggi “neri”, a disegnare e caratterizzare questo sottomondo violento pronto ad annientare “l’altro” come un verme.

Questa Prima Nazionale, ultima produzione Katzenmacher, è realizzata con il sostegno del Ministero Beni e Attività Culturali – Regione Toscana – Comune di San Casciano V.P. – Comune di Gavorrano.

Biglietti: intero 16 €, ridotto 14 / soci Coop 10 € / studenti universitari 8 €
Prevendita: Teatro Niccolini lun-mart-giov-ven 9:00/13:00 - BoxOfficeToscana e Ticketone

Apertura sala e biglietteria un’ora prima dello spettacolo

Per maggiori informazioni: www.katzenmacher.it  - www.teatroniccolini.it