Città di Firenze
Home > Webzine > Presentato in Palazzo Vecchio il libro-agenda su Leonardo di Luca Giannelli
giovedì 18 aprile 2024

Presentato in Palazzo Vecchio il libro-agenda su Leonardo di Luca Giannelli

18-12-2018
"Leonardo è simbolo irripetibile non solo di Firenze ma della Toscana, autentico genio e uomo di scienze, arte e ingegno. Uomo dal fascino misterioso, caratteristico del genio inarrivabile". Ha dichiarato Luca Giannelli, autore del libro-agenda "Leonardo. Il genio universale" (Edizioni Scramasax), alla presentazione in Palazzo Vecchio con la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani.

Oltre 40 schede che ripercorrono la vita straordinaria di Leonardo Da Vinci: le origini, la famiglia, il primo viaggio a Firenze, la nascita come pittore, i molteplici interessi, i codici, gli originali disegni e le appassionanti storie legate alla sua vita. E poi i viaggi a Milano, Roma, Vigevano ed in altre località, a servizio del duca Valentino, fino all’arrivo in Francia e la sua morte. Un libro intrigante e originale che ripropone in maniera diretta ed immediata la vicenda umana ed artistica del Genio Toscano.

Il 2019 sarà l'anno leonardiano e per Firenze sarà, sicuramente, un anno straordinario. Leonardo da Vinci – ha sottolineato la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – è un talento immenso di cui noi fiorentini e toscani possiamo vantarci da secoli. Fra le tante iniziative e mostre che si terranno in città, e a Palazzo Vecchio, presentiamo questo libro-agenda che ci accompagnerà durante questo anno di celebrazioni. Leonardo – conclude la presidente Giuliani – viene ricordato anche per la Battaglia di Anghiari e per gli studi anatomici sul corpo umano effettuati a Santa Maria Nuova. Un'icona dell'arte per le meraviglie del suo talento”.

Per maggiori informazioni: www.scramasax-ideazione.com