Città di Firenze
Home > Webzine > Reading del libro "Trascurate Milano" di Luca Ricci alla Scuola Fenysia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Reading del libro "Trascurate Milano" di Luca Ricci alla Scuola Fenysia di Firenze

21-12-2018
Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso la Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci - via de' Pucci, 4) è in programma la presentazione e reading del libro "Trascurate Milano - racconto di Natale" di Luca Ricci.
Nella cornice del freddo Natale milanese, nelle viscere della città, nasce una rara e sorprendente storia d’amore. Un amore senza senso, ma capace di comunicare qualcosa di inedito. È la storia che nasce tra un uomo e una ragazzina. Lui, sposato con figli, è un molestatore seriale, che ogni giorno nella metropolitana, mentre va e torna dal lavoro, cerca il contatto con gli altri, l’intrusione nelle loro vite attraverso il corpo. Lei è Martina, una ragazza che studia odontoiatria e che non ha il pudore delle ragazze della sua età. Non protesta, lo lascia fare, per scoprirsi alla fine più molesta di lui. Una preghiera laica, che ci affranca dal rituale ipocrita della festa, ma ci rende tutti più umani. Una stagione, un inverno, che come in Gli autunnali racconta e ci mostra qualcosa di vero, di autentico, che appartiene alla vita di tutti noi.
 
Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha pubblicato L’amore e altre forme d’odio (2006, Premio Chiara), La persecuzione del rigorista (2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (2009), Mabel dice sì (2012), Fantasmi dell’aldiquà (2014), I difetti fondamentali (2017), Gli autunnali (2018). Insegna scrittura per Scuola Holden, Belleville e Scuola del Libro.