Home > Webzine > Concerto di Natale del Quartiere 5: Trio d'Archi di Firenze a Villa La Petraia
mercoledì 24 aprile 2024

Concerto di Natale del Quartiere 5: Trio d'Archi di Firenze a Villa La Petraia

22-12-2018
Una bella occasione quella di sabato 22 dicembre alle ore 11.00 a Villa La Petraia (via della Petraia 40, Firenze) dove si terrà il concerto per gli auguri natalizi organizzato dal Quartiere 5 insieme al Polo Museale della Toscana e con la collaborazione degli Amici delle Ville e degli Angeli del Bello.

"Anche quest'anno – dichiara il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli lo splendido scenario di Villa La Petraia impreziosisce la proposta di iniziative che il presidente e i consiglieri del Quartiere hanno rivolto ai cittadini in occasione delle festività". L'organizzazione della parte musicale è affidata dall'Associazione A.Gi.Mus. Firenze, che sul territorio del Quartiere 5 cura progetti come la stagione di musica in ospedale "Careggi in Musica" e le rassegne estive Festival Q5 Estate e InCanto d'Estate (www.agimusfirenze.it).

Si esibirà in concerto il Trio D'Archi di Firenze, formato da Patrizia Bettotti al violino, Pierpaolo Ricci alla viola e Lucio Labella Danzi al violoncello, che eseguirà il Divertimento per trio d'archi K 563 di W.A. Mozart.
Il piacere del suonare insieme, la condivisione dell'emozione dell'esecuzione e l’apprezzamento del bello estetico sono gli elementi che hanno portato i tre musicisti ad unirsi dando vita al Trio D'Archi di Firenze. Di grandissimo successo lo spettacolo che Il Trio d’Archi di Firenze in collaborazione con Tullio Solenghi propone nei più importanti teatri italiani, una vera e propria immersione nella vita di uno dei più grandi geni della storia della musica, Mozart .Si accostano alcune lettere, scelte all’interno del suo sterminato carteggio, ad uno dei suoi ultimi capolavori cameristici, il Divertimento per trio d’archi K. 563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive. Il Trio si esibisce nelle più importanti stagioni concertistiche come L’Unione Musicale di Torino, Aula Magna della Sapienza UIC Roma, Amelia Festival, Festival Anfiteatroff di Levanto, Caffeina Festival di Viterbo, Festival di Torrechiara (Pr), Festival di Fossombrone, Camerata Musicale Salentina di Lecce, Palacultura di Messina, Teatro Vittoria di Roma, Teatro Dehon di Bologna, Auditorium Monteverdi di Mantova, Agimus Firenze.

L'ingresso all'evento musicale è libero.

(Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Firenze)