Città di Firenze
Home > Webzine > "Todo Modo Live": reading e concerto di Tutte le Cose Inutili alla Libreria Todo Modo
giovedì 28 marzo 2024

"Todo Modo Live": reading e concerto di Tutte le Cose Inutili alla Libreria Todo Modo

27-12-2018
Giovedì 27 dicembre, alle ore 19.00, la Libreria Todo Modo (via dei Fossi 15r, Firenze) ospiterà il duo pratese di cantautorato punk Tutte le Cose Inutili per la rassegna "Todo Modo Live", dedicata al binomio musica/letteratura. L'incontro, ad ingresso libero, sarà condotto da Alessandro Bellucci e Pietro Torrigiani.

Sette anni di storia, 240 concerti, un'indole sospesa tra musica e letteratura
: a Todo Modo il duo attingerà a entrambi i filoni con brani unplugged e letture dai tre album e dai tre libri pubblicati.

Tutte Le Cose Inutili sono Leonardo Sanzò (voce e chitarra) e Francesco Meo Meucci (batteria). Esordiscono nel 2012 con un album cantautorale, intimo e lo-fi dal titolo "E forse ne faccio due", pubblicato in 200 copie messe sottovuoto in macelleria. A giugno 2013 esce il libro + cd “Preghiere Underground”, edito da HabanerO Edizioni. Dopo molte date in giro per l'Italia, si fermano per registrare il nuovo lavoro che viene alla luce ad aprile 2014: "Dovremmo Essere Sempre Così". L'album è anticipato da un Ep di Outtakes, presentato da un mini tour di dieci date in dieci giorni. A settembre 2015 fanno parte della compilation "#Canzoni di domani", per i 20 anni dall'uscita di "Catartica" dei Marlene Kuntz, e vengono selezionati tra le Rivelazioni Live per i direttori artistici dei locali affiliati a KeepOn. A Gennaio 2016 esce il loro secondo libro "Luce e Notte Fonda" in 300 esemplari, ognuno reso unico da una Polaroid diversa in copertina. Ad aprile 2016 viene pubblicato il singolo "Stelle comete" lettura musicata tratta dal loro libro e, a settembre, vengono premiati con la Targa MEI Social al Meeting delle etichette indipendenti. In tutto il 2017 si rinchiudono per scrivere il nuovo disco, “Non ti preoccupare”, in uscita per Black Candy Records/Warner il 26 Gennaio 2018.  Intanto è uscita un’edizione limitata di "Resistere", diario di bordo incensurato di sei giorni a suonare tra Francia e Italia, impreziosito da un racconto scritto a mano e dai disegni di Ste Tirasso.

Organizzati in collaborazione con LNDF, gli incontri tra musica e letteratura di Todo Modo Live continueranno giovedì 31 gennaio 2019 con Niccolo Carnesi; giovedì 21 febbraio sarà la volta di Simone Lenzi e giovedì 28 marzo Bob Corn. Altri appuntamenti sono in via di definizione.

Per maggiori informazioni: http://todomodo.org/