Città di Firenze
Home > Webzine > "Tra Nuvole e Lenzuola. Una storia salentina": prima assoluta al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

"Tra Nuvole e Lenzuola. Una storia salentina": prima assoluta al Teatro Cantiere Florida

21-12-2018
Venerdì 21 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 11, Firenze) andrà in scena, in prima assoluta, "Tra Nuvole e Lenzuola. Una storia salentina", spettacolo che unisce teatro, musica e danza. Il narratore, interpretato da Lorenzo Degl’Innocenti, avrà il compito di guidare gli spettatori alla scoperta del Salento, terra madre di grandi artisti.

Perché in un dato periodo e da una precisa località può nascere, improvvisamente, una realtà artistica dirompente, costituita da diversi autori provenienti da diverse realtà ma che rappresenta univocamente un popolo, una cultura, una storia comune? Questa è la domanda da cui tutto parte e da cui Fulvio Notari, l'autore dello spettacolo, ha preso ispirazione per realizzare Tra Nuvole e Lenzuola.

Il Salento e la Puglia negli ultimi 20 anni hanno rivoluzionato, con i loro artisti, il panorama musicale italiano in tutti i suoi generi, dal folk al pop, dal rock al rap e sono stati un esempio di rinascita culturale e istituzionale per tutta l’Italia.  Lo spettacolo sarà un percorso tra antiche danze e nuove tendenze, attraverso canzoni senza tempo come Meraviglioso di Modugno, Vieni a ballare in Puglia di Caparezza o Le radici ca tieni dei Sud Sound System.

Scritto da: Fulvio Notari
Regia e scenografie: Fabrizio Checcacci
Narratore: Lorenzo Degl’Innocenti
Coreografie: Camilla Gai
Ballerini: Camilla gai, Chiara Garuglieri, Daniele Griffo
Musicisti: Fulvio Notari, Dado Pecchioli, Davide Gobello, Federico Sagona, Andrea Beninati
Musiche di: Negramaro, Caparezza, Sud Sound System, Après la classe, Cristina Donà, Elisa, Modugno

Per maggiori info: www.unastoriasalentina.it