Home > Webzine > Murate Art Lab: workshop gratuito per ragazzi con Lorenzo Pezzatini alle Murate PAC
venerdì 29 marzo 2024

12-01-2019
Il 2019 si apre con un nuovo Murate Art Lab: sabato 12 Gennaio, alle ore 16.00, Le Murate PAC (Progetti Arte Contemporanea) ospitano un laboratorio d’artista rivolto ai bambini e ai ragazzi. Protagonista di questo primo appuntamento 2019 è il laboratorio "Il filo e il Mondo" di Lorenzo Pezzatini, che dal 1977 sceglie come "compagno di strada" il Filo: un oggetto filamentoso fatto di colori acrilici nei colori primari (blu, giallo, rosso) contrappuntato da piccole escrescenze negli stessi colori.

Pezzatini, con un Master in Fine Arts presso la University of Massachusetts e oltre 20 anni di docenza presso lo Studio Art College International (SACI) di Firenze, si presenta infatti come produttore di segni e di indicazioni, un performer che usa il Filo per legare, sottolineare e reinventare il mondo che lo circonda. L’interazione con il pubblico e la sua valenza sociale costituiscono gli elementi centrali della sua ricerca artistica: le sue opere inducono il pubblico a riesaminare la realtà ordinaria, offrono un nuovo sguardo e gettano un ponte fra il mondo del quotidiano e quello straordinario e spirituale dell’arte.

I partecipanti al laboratorio saranno così invitati ad avvicinarsi alla poetica di Pezzatini e a prendere parte alla sua azione artistica: un Filo di colori darà materialmente vita a reti di relazioni che andranno ad occupare nuovi spazi di creatività, di lettura e di interpretazione. Grazie a disegni, pitture e collage bambini e ragazzi potranno così partecipare in prima persona al processo dell’arte, sperimentando le infinite potenzialità dei linguaggi artistici nella loro relazione con il mondo.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: www.lemuratepac.it - info.pac@muse.comune.fi.it