Città di Firenze
Home > Webzine > "Antefatti", il cabaret di Andrea Bruni in scena al Teatro Lo Scantinato
martedì 23 aprile 2024

"Antefatti", il cabaret di Andrea Bruni in scena al Teatro Lo Scantinato

18-01-2019
Un cabaret d'eccezione per celebrare il ventennale del teatro Lo Scantinato (Via San Domenico, 51), spazio teatrale gestito dalla associazione culturale Il Genio della Lampada. "Antefatti. Occhi di buio su attori in scena" è il titolo della performance scritta e diretta da Andrea Bruni, con la collaborazione di Martino Pozzi, in programma da venerdì 18 gennaio a sabato 9 Febbraio 2019, con ingresso dalle ore 20.45 alle ore 21.15.

La mettiamo su una Compagnia Teatrale? Ma sì, facciamolo un po' di teatro, che fa bene. Fa bene a tutto il teatro, ho letto un libro che dice che fa bene anche alle piante e in alcuni casi anche alla digestione. A teatro! Ma, quanti conoscono davvero cosa succede "dietro le quinte2 di una compagnia teatrale? Quali sono le dinamiche umane e psicologiche che si intrecciano e annodano durante la preparazione di uno spettacolo? Quali sono gli antefatti che precedono la messa in scena. Assomigliano molto a quelle vicende che ricordiamo delle nostre vite, del nostro passato, a quegli accadimenti prima di un evento importante, quei ricordi a volte esilaranti che precedono le svolte importanti. Quella parte di vita che ti fa esclamare: "Se l'avessi saputo, che andava a finire così!". Ecco, quelle cose lì, in una compagnia teatrale accadono ogni volta, ogni singola volta prima di uno spettacolo. Ogni volta è questione di vita o di palco. Ogni volta, quello che sembrava perduto, si era solo spostato. Questo è "Antefatti", una serie di sketch, monologhi e situazioni che precedono il debutto di uno spettacolo importantissimo.

Gelosie, ansie, sogni e folle fame di fama: ingredienti di un piatto teatrale ricco e succulento, una nuova visione di Andrea Bruni, ancora una volta, nel ventennale dello Scantinato alla regia ed alla scrittura di questa sarabanda di umanità in cerca di amore. Un inno alla bellezza irriverente, poetica e generosa di chi rischia tutto, pur di trovare se stesso. All'interno della serata anche il debutto di un
gruppo di allievi del primo anno della scuola di recitazione, ed una importante prova degli allievi del terzo anno.

La compagnia come sempre recita con doppio cast.

I posti sono numerati. Prenotazione assolutamente consigliata. Quota partecipazione 12€.

Per partecipare alle serate occorre essere soci: l'associazione è gratuita. Per chi non lo fosse occorre fare richiesta via telefono oppure dal sito internet.

Per info e prenotazioni: www.ilgeniodellalampada.it 

RC