Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Dietro le quinte dell'Universo" di Gianfranco Bertone alle Oblate
giovedì 18 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Dietro le quinte dell'Universo" di Gianfranco Bertone alle Oblate

27-02-2019
Un puntualissimo saggio duale di indagine e di celebrazione del mistero fisico dell'Universo. Mercoledì 27 febbraio 2019, alle ore 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze (via dell'Oriuolo, 26) per la rassegna "Leggere per non dimenticare" a cura di Anna Benedetti, è in programma la presentazione del libro "Dietro le quinte dell’Universo. Alla ricerca della materia oscura" di Gianfranco Bertone (Carocci Editore, 20187). Presenta l'evento Amedeo Balbi.

Una scoperta straordinaria ha scosso le fondamenta della cosmologia e della fisica delle particelle: l’universo è permeato di una sostanza sconosciuta e inafferrabile, diversa da qualsiasi forma di materia mai osservata con i telescopi o misurata nei laboratori. Si chiama materia oscura e costituisce una delle sfide più complesse e importanti della scienza moderna. Nel libro, che ha vinto in Francia il premio Ciel & Espace come miglior testo di astronomia, Gianfranco Bertone, prendendo in prestito concetti e idee dall’arte e dalla letteratura, illustra in termini non tecnici la corsa in atto in tutto il mondo per rivelare la natura della materia oscura e le implicazioni di vasta portata di questa incredibile scoperta.
Attingendo (anche) da spunti artistico-letterari, il libro riflette - divaga, quindi ritorna - sulla natura possibile della “materia oscura”; e sulle ricadute che la sua scoperta potrebbe comportare per la storia della ricerca astrofisica.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it