Home > Webzine > Oscar de Summa ne "Il Frate" di Roberto Roversi a Il Lavoratorio di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Oscar de Summa ne "Il Frate" di Roberto Roversi a Il Lavoratorio di Firenze

19-01-2019
Sabato 19 e Domenica 20 gennaio 2019, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.00, Oscar De Summa porta in scena a Il Lavoratorio di Firenze (via Giovanni Lanza, 64/a), per la prima volta a Firenze, "Il frate", testo sulla figura di San Francesco d'Assisi che il poeta Roberto Roversi realizzò su commissione con Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni in vista della realizzazione di un film che, purtroppo, non fu mai realizzato. De Summa realizzerà lettura di questa sceneggiatura, tributando così non solo un omaggio a Roversi, considerato uno dei massimi poeti italiani del Novecento, ma anche un riconoscimento alla sua capacità di descrivere la figura di San Francesco nella sua completezza “[...] piccolo uomo delle alture e delle foreste umbre. Che è splendido, grande, tragico come un astro ferito.” (Roberto Roversi).

Oscar De Summa è pluripremiato attore, autore, regista. Affianca al lavoro con grandi registi come Massimiliano Civica e Claudio Morganti un proprio percorso autoriale e attoriale centrato sul teatro come racconto di vita con la sua “Trilogia della Provincia”, affresco della provincia italiana degli anni '80 che ha ricevuto riconoscimenti nazionali di pubblico e di critica.

Per informazioni: www.illavoratorio.it