Città di Firenze
Home > Webzine > "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij con Glauco Mauri & Roberto Sturno alla Pergola
sabato 20 aprile 2024

"I fratelli Karamazov" di Dostoevskij con Glauco Mauri & Roberto Sturno alla Pergola

29-01-2019
Un inferno dantesco, una “comédie humaine” alla russa, dove bestie umane si agitano sulla scena del mondo, dove il denaro, il fango e il sangue scorrono insieme: dal 29 gennaio al 3 febbraio 2019 al Teatro della Pergola di Firenze, Matteo Tarasco dirige Glauco Mauri & Roberto Sturno ne "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij.

L’ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij è ritenuto il vertice della sua produzione letteraria, un capolavoro della letteratura dell’Ottocento e di ogni tempo. Pubblicato a puntate su Il messaggero russo a partire dal gennaio 1879, fu completato solo pochi mesi prima della morte dello scrittore.
La trama del romanzo si sviluppa attorno alle vicende dei membri della famiglia Karamazov, al contesto in cui matura l’assassinio di Fëdor, il capofamiglia e al conseguente processo nei confronti di Dmitrij, il figlio primogenito accusato di parricidio; a un livello più profondo è il dramma spirituale scaturito dal conflitto morale tra fede, dubbio, ragione e libero arbitrio.
Un capolavoro che ci restituisce il coraggio di essere nuovamente eloquenti e profondamente umani.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellapergola.com