Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per Brozzi: incontri sulla storia di Firenze attraverso strade e piazze
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per Brozzi: incontri sulla storia di Firenze attraverso strade e piazze

25-01-2019

La storia di Firenze attraverso strade e piazze, un ciclo di conferenze dedicate ad approfondire alcune vicende della storia cittadina concluso da una passeggiata finale per le strade del Centro Storico di Firenze alla scoperta dei luoghi ove si svolsero gli accadimenti menzionati nei tre incontri. L'iniziativa, che si dipanerà nei primi mesi del 2019, fa parte del progetto Salutiamoci della rete associativa nazionale ANCeSCAO, e rappresenta un'irripetibile occasione di socializzazione, di accrescimento culturale e di svago per tutta la cittadinanza. Le dissertazioni si terranno con cadenza mensile tra gennaio e marzo 2018, a partire dal prossimo venerdì 25 gennaio.
Tre sono gli appuntamenti in programma:
- venerdì 25 gennaio ore 21.15 - Quando Firenze si chiamava Florentia;
- venerdì 22 febbraio ore 21.15 - Intorno al Duomo a modo mio;
- venerdì 29 marzo ore 21.15 - Monaci, sante e sigaraie: la storia di Via Guelfa.

Gli incontri saranno tenuti dalla Prof.ssa Elena Giannarelli dell’Università di Firenze e avranno luogo presso il centro lettura dell'Associazione Insieme per Brozzi in Piazza Primo Maggio n. 33 angolo Via di Brozzi, a Firenze.

La passeggiata conclusiva per le strade del Centro Storico di Firenze si terrà invece sabato 6 aprile, con ritrovo alle ore 9.30 in Piazza Santa Maria Novella, davanti alla facciata della basilica.

Per maggiori informazioni: http://q5.comune.fi.it/