Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: concerto "Solo a Genova" di Jamie Saft alle Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

Pinocchio Jazz: concerto "Solo a Genova" di Jamie Saft alle Vie Nuove

09-02-2019
Sabato 9 febbraio 2019, alle ore 21.45, per la rassegna "Pinocchio Jazz" presso la sede dell'Associazione Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti 13) è in programma il concerto "Solo a Genova" di Jamie Saft. Dopo ben 160 album, tra progetti da leader e collaborazioni, l’eclettico pianista e polistrumentista newyorchese presenta il suo primo disco in solo, registrato al Teatro Carlo Felice di Genova.

“Solo a Genova” è un omaggio alla musica americana in senso ampio. Una sorta di juke box dell’anima che mette insieme la grande tradizione jazz (Coltrane, Davis), il rock e il folk rock (Bob Dylan, Joni Mitchell, ZZ Top), soul e R&B (Curtis Mayfield, Steve Wonder, Jam&Louis), autori classici (Charles Ives) e brani originali. Un repertorio evocativo che Saft filtra e plasma con una sensibilità unica, in un seducente gioco trasformistico e fantasmagorico, vibrante di pathos.

Jamie Saft è nato a New York nel 1971 e ha collaborato con artisti quali John Zorn, Wadada Leo Smith, Roswell Rudd, Iggy Pop, Beastie Boys, Donovan, Steve Swallow, Marc Ribot, Dave Douglas.

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it