Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: concerto "Last Kind Words" dei Roots Magic alle Vie Nuove di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Pinocchio Jazz: concerto "Last Kind Words" dei Roots Magic alle Vie Nuove di Firenze

16-02-2019
Sabato 16 febbraio 2019, alle ore 21.45, per la rassegna "Pinocchio Jazz" presso la sede dell'Associazione Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti 13) è in programma il concerto "Last Kind Words" dei Roots Magic.

Primo gruppo italiano ad aver inciso per una delle più importanti e audaci etichette del momento, la portoghese Clean Feed, i Roots Magic tornano al Pinocchio per presentare il loro nuovo disco “Last Kind Words”, logica conseguenza delle scelte e delle intuizioni brillantemente espresse nell’album di esordio “Hoodoo Blues & Roots Magic”, considerato dalla critica come uno dei lavori più riusciti del 2016. I Roots Magic hanno saputo creare una vera e propria mistura magica che rilegge le radici del Delta blues rivisitandone il repertorio con istanze strettamente contemporanee. Una musica che si muove nel solco della più rovente tradizione creativa nera, a partire dalla rilettura di temi di  alcuni padri del blues come Charley Patton e Geeshie Wiley, ma anche di protagonisti della scena free come Julius Hemphill, Roscoe Mitchell, Henry Threadgill.

Roots Magic: ALBERTO POPOLLA clarinetti; ERRICO DE FABRITIIS sassofoni; GIANFRANCO TEDESCHI contrabbasso; FABRIZIO SPERA batteria.

Per ulteriori informazioni: www.pinocchiojazz.it