Città di Firenze
Home > Webzine > "Le fiabe zingare", incontro con Natasa Szénási al Caffè Astra al Duomo
venerdì 19 aprile 2024

"Le fiabe zingare", incontro con Natasa Szénási al Caffè Astra al Duomo

23-01-2019
Mercoledì 23 Gennaio, alle ore 18.00, torna il ciclo de I Mercoledì al Caffè con l'incontro "Le fiabe zingare", a cura di Natasa Szénási, al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).

Il secondo appuntamento del nuovo anno è dedicato alla scoperta della cultura di un popolo che spesso chiamiamo errante. Gente viaggiante, nomade e così difficile da capire. La loro presenza a volte è la personificazione del male. Ma come tutte le culture, anche la cultura zingara contribuisce all’arricchimento del mondo rendendolo in qualche modo più colorato. Vi invitiamo a partecipare a questa serata e scoprire insieme i miti, le credenze e il modo di vivere degli Zingari. Ascoltiamo le loro canzoni e perdiamoci nel mondo immaginario delle loro fiabe. Il loro segreto sta nel godere ogni giorno delle piccole cose che il mondo gli offre e non cercano di spiegarsi le cose in cui credono. Hanno una sola religione: la Libertà e non hanno mai temuto il rischio di assumerla. Sono gente che incontriamo ogni giorno per le strade delle grandi metropoli chiedendo l’elemosina, ma sappiamo poco della loro cultura. Adesso è ora di fermarci con una tazza di tè in mano, guardare negli occhi una fata zingara che ci racconterà la storia del loro mondo misterioso. La loro vita è semplice, primitiva, gli basta avere per tetto il cielo, un fuoco per scaldarsi e le loro canzoni quando si sentono tristi.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco® in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/