Città di Firenze
Home > Webzine > "E come potevamo noi cantare?" con Anna Maria Castelli al Circolo 25 Aprile di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"E come potevamo noi cantare?" con Anna Maria Castelli al Circolo 25 Aprile di Firenze

27-01-2019
Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 17.30, al Circolo Ricreativo Culturale 25 Aprile di Firenze (via Bronzino, 117) è in programma in occasione della Giornata della Memoria l'evento "E come potevamo noi cantare?" con Anna Maria Castelli (letture e canto), Thomas Sinigaglia (fisarmonica) e Adriàn Fioramonti (chitarra).

Anna Maria Castelli offre il suo personale omaggio ad uno degli eventi più tragici che segnano la storia del mondo intero. Per farlo ha scelto i testi di uno dei testimoni più rappresentativi, Primo Levi, affiancato dal grande poeta Salvatore Quasimodo, non dimenticando però di dedicare alla musica ampio spazio. Le musiche e i testi contengono le voci di denuncia della banalità di un male programmato ma anche voci che evocano un mondo nuovo, un mondo liberato. A Pietà l’è morta, Auschwitz, Quei briganti neri, si aggiungono nuove voci, quasi a comporne un'unica corale piena di speranza e d’amore, come quella di  Leonard Cohen con la sua Dance me to the end of love, o il Cantico dei Cantici di Milly, canto tradizionale di Jerusalem of gold insieme alla struggente ninna nanna Cinquecento catenelle d’oro.
Un mondo quasi onirico reso possibile dalle atmosfere evocative create dalla voce di Anna Maria Castelli, dalla fisarmonica di Thomas Sinigaglia e dalla chitarra di Adriàn Fioramonti, atmosfere che prendono per mano lo spettatore accompagnandolo nel ricordo della memoria e del cuore, permettendo anche a chi, pur non essendo stato diretto testimone, di raccogliersi intorno a tutte quelle voci spente, a tutte le vite ignobilmente spezzate, in un unico grande abbraccio.