Città di Firenze
Home > Webzine > Colazione al Museo: domenica didattica alla scoperta della pittura di pietra
venerdì 29 marzo 2024

Colazione al Museo: domenica didattica alla scoperta della pittura di pietra

27-01-2019

Artigianato e tradizione: questi gli ingredienti della seconda edizione di "Colazione al Museo", una serie di incontri con attività rivolte a famiglie, bambini e ragazzi dai 10 anni in su alla scoperta degli antichi mestieri e delle botteghe della città. Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 11.00, il ciclo di attività prevede "La pittura di pietra. L'antica arte del commesso fiorentino", a cura di Francesca Toso, al Museo Galileo di Firenze (piazza dei Giudici, 1).

La tecnica, che consiste nell’assemblare sezioni di pietre dure e tènere come fossero i tasselli di un puzzle, consente di dar vita a figure, disegni e paesaggi con effetti cromatici simili a quelli pittorici. Un esperto dell’Opificio delle Pietre Dure illustrerà ai partecipanti i materiali, gli strumenti e la tecnica di lavorazione di quest’arte, dalla Manifattura granducale all’attività di restauro.
Consigliato a giovani e adulti.

Il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria.

Prima di iniziare l’attività, il museo offrirà ai partecipanti una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

Costi € 3,00 + il biglietto d’ingresso
Riduzioni per i soci UniCoop Firenze

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00