Città di Firenze
Home > Webzine > Morgan ospite della V edizione de "Il Libro della Vita" a Scandicci
venerdì 19 aprile 2024

Morgan ospite della V edizione de "Il Libro della Vita" a Scandicci

03-02-2019
Domenica 3 febbraio 2019, alle ore 11.00, presso il Nuovo Auditorium di Scandicci (Piazzale della Resistenza) prosegue la V edizione de Il Libro della Vita, ciclo progettato e promosso dal Comune di Scandicci in cui ospiti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo raccontano il libro che gli ha cambiato la vita. Protagonista del nuovo appuntamento è Morgan, pseudonimo di Marco Castoldi, cantautore, polistrumentista e produttore discografico italiano, fondatore insieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo. Grande talento e personalità decisamente non banale, Morgan ha sempre dimostrato nel suo lavoro di cantautore una grandissima sensibilità letteraria oltre che musicale.

Non banale è anche il libro della vita del quale parlerà Morgan: "Centuria. Cento piccoli romanzi fiume", apparso per la prima volta nel 1979, è considerato uno dei libri più arditi e irresistibili di Giorgio Manganelli. Presenta l'incontro Claudia Sereni.

"Se mi si consente un suggerimento, il modo ottimo per leggere questo libercolo, ma costoso, sarebbe: acquistare diritto d’uso d’un grattacielo che abbia il medesimo numero di piani delle righe del testo da leggere; a ciascun piano collocare un lettore con il libro in mano; a ciascun lettore si dia una riga; ad un segnale, il Lettore Supremo comincerà a precipitare dal sommo dell’edificio, e man mano che transiterà di fronte alle finestre, il lettore di ciascun piano leggerà la riga destinatagli, a voce forte e chiara. È necessario che il numero dei piani corrisponda a quello delle righe, e non vi siano equivoci tra ammezzato e primo piano, che potrebbero causare un imbarazzante silenzio prima dello schianto. Bene anche leggerlo nelle tenebre esteriori, meglio se allo zero assoluto, in smarrito abitacolo spaziale" Giorgio Manganelli

Per maggiori info: www.librodellavita.net