Città di Firenze
Home > Webzine > Big Band dell'Isolotto: Open Day al Centro Culturale Sonoria
giovedì 28 marzo 2024

Big Band dell'Isolotto: Open Day al Centro Culturale Sonoria

01-02-2019
Venerdì 1° febbraio alle ore 17.30 il Centro Culturale Sonoria (via Chiusi 3, Firenze) ospiterà l'Open Day della Big Band dell'Isolotto, creata dalla Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con il Centro Culturale Spazio Giovani Sonoria, per dare a tutti un’occasione di crescita personale ed artistica attraverso la musica d’insieme.

Le lezioni, gratuite e riservate a giovani tra i 10 e i 16 anni di età, si svolgeranno il mercoledì e il venerdì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, presso il Centro Sonoria. Gli strumenti saranno: violino, violoncello, saxofono, tromba, trombone, ritmica, lettura musicale, body percussion e musica d’insieme. Ogni allievo seguirà settimanalmente un’ora di ritmica, un’ora di strumento e 2 ore di orchestra. È richiesta la frequenza regolare e continua al corso. L'orchestra ha posti limitati: è previsto un breve colloquio con ogni allievo per verificarne le motivazioni. Lo strumento musicale è concesso in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del percorso formativo.

Il progetto è cofinanziato da Fondazione CR Firenze. “Big Band dell’Isolotto, ci siamo! Venerdì prossimo – invita il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni tutti i giovani musicisti del nostro quartiere, compresi i potenziali ed aspiranti tali, avranno l’occasione per conoscere, sperimentare e toccare con mano che cosa significhi imparare uno strumento, mettersi in gioco con la musica d’insieme da condividere con altri ragazzi dagli stessi interessi e dalle medesime passioni, costruire una realtà nuova quale la Big Band dell’Isolotto, per la quale ringraziamo Scuola di Musica di Fiesole, Sonoria e Fondazione CR Firenze. Sarà un modo per affermare se stessi in sintonia con gli altri, restituendo alla Comunità un piccolo grande dono di cultura, socialità, atmosfere positive. L’invito che rivolgiamo ai nostri ragazzi è dunque quello a partecipare numerosi e fiduciosi all’Open Day del 1° febbraio. C’è sempre bisogno di musica nuova!”.

(Fonte: Comune di Firenze)