Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione di "Cyberbullismo" alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 18 aprile 2024

Presentazione di "Cyberbullismo" alla Libreria IBS+Libraccio

07-02-2019
Giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del libro di Simone Cosimi, Alberto Rossetti, Eraldo Affinati, Francesca Maisano, Andrea Pinna dal titolo "Cyberbullismo". Insieme agli autori sarà presente Erica Petrucciani.

Ci sono atti di bullismo che vengono compiuti solo ed esclusivamente per diventare “cyber”. Il bullismo non è uno scherzo, un litigio sporadico, un’incomprensione. Uno studente è oggetto di azioni di bullismo ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto ripetutamente nel corso del tempo alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni. E il cyberbullismo è qualcosa di più dell’evoluzione del bullismo. Sembrerebbe averne in certe situazioni invertito la vettorialità. In altre parole: alle volte vengono compiuti atti di bullismo solo ed esclusivamente affinché siano “cyber”. Cioè gli strumenti digitali “chiamano” in qualche modo certi contenuti. E quelli di bullismo sono, né più né meno di altri, contenuti che ci si scambia. Dimenticando le sofferenze delle vittime, sovrapponendo realtà e finzione.

Simone Cosimi
è giornalista professionista, collabora con numerose testate nazionali fra cui La Repubblica, D, Dlui, Wired, VanityFair.it. Con Alberto Rossetti è autore del libro "Nasci, cresci, posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?" (Città Nuova, 2017).
Alberto Rossetti. Psicoterapeuta e psicoanalista, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente. È membro della redazione Mama.mo.it e autore con Simone Cosimi del libro "Nasci, cresci, posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?".
Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, è autore di numerosi libri, tra cui "Tutti i nomi del mondo" (Mondadori, 2018); "L’uomo del futuro" (Mondadori 2016, finalista al Premio Strega); "Vita di vita" (Mondadori 2014).
Francesca Maisano è psicoterapeuta dell’età evolutiva. Lavora a Milano presso il Centro nazionale per la prevenzione e il contrasto al bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in rete. È autrice, con Luca Bernardo, del volume "L’età dei bulli. Come aiutare i nostri figli" (Sperling e Kupfer, 2018).
Andrea Pinna è uno degli influencer italiani più conosciuti. La sua pagina Facebook, Le Perle di Pinna, è seguita da 454.000 persone, i suoi follower su Instagram sono 506.000. Nel 2015 ha vinto con Roberto Bertolini, l’edizione italiana del reality show Pechino Express.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it