Home > Webzine > "Firenze in festa. Le tradizioni popolari fiorentine" di Marco Ferri alla Libreria IBS+Libraccio
martedì 23 aprile 2024

19-02-2019
Martedì 19 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma la presentazione del libro di Marco Ferri "Firenze in festa. Le tradizioni popolari fiorentine". Oltre all'autore interverranno Carlo Francini, Ufficio Unesco Firenze e Anita Valentini, storica dell’arte; modera Letizia Cini de La Nazione.

A distanza di oltre 10 anni da un lavoro simile, ma su base regionale, l’autore stavolta mette in nota le tante feste tradizionali e storiche rievocazioni di cui ancora “si nutre” Firenze. La “smania” per la tradizione in riva all’Arno c’è sempre stata, ma col passar dei tempi alcune feste scompaiono e altre riemergono dal passato. L’importante è, per tutti, sentirsi parte di una comunità, oggi ben più aperta di una volta, e condividere questo amore per il passato e per i tanti eventi (religiosi e pagani) che nell’arco di dodici mesi scandiscono il fluire del tempo. Un libro dedicato alle feste, ma anche alla tradizioni popolari che ancora vivono tra noi?Certo non è il primo, e sicuramente non sarà l’ultimo. Perché ogni epoca ha il suo rapporto col passato: ora più stretto, ora più morbido...Ma Firenze è cosa a sé e queste pagine cercano di “fotografare” un’epoca in cui Firenze celebra il proprio passato lungo un programma anche ricco, ma talvolta un po’ troppo libero, con poco rispetto. E questo non giova, perché se rievocazione dev’essere, che lo sia fino in fondo. In questo quarto libro dedicato a Firenze l’autore torna a uno dei suoi primi “amori”: le feste e le tradizioni popolari. Il tema era già stato affrontato su base regionale nel 2006. Adesso l’autore si limita a Firenze, la sua città natale che non smette di rievocare e tenta di non perdere il contatto con la propria memoria, anche se le distorsioni della storia sono sempre possibili, ancorché evitabili. In qualche caso è un personale viaggio nella memoria, in altri invece riemergono sensazioni provate durante gli oltre 30 anni trascorsi a sfilare per le vie di mezzo mondo col Giglio rosso sul petto, come parte integrante del corteo del Calcio Storico, oggi Corteo della Repubblica Fiorentina. Alla fine del lavoro di redazione del libro emerge l’idea di una città che vive da sempre in perenne bilico tra eventi religiosi e eventi pagani, i quali conservano gelosamente, oltre a una generale condivisione di sentimenti d’appartenenza, anche l’eterno ciclo della vita, appuntamenti che si sommano, si legano, si mischiano e si confondono per offrire, a chi ha la pazienza e il privilegio di assistervi o prendervi parte, sensazioni uniche e irripetibili.

Marco Ferri, nato a Firenze nel 1958 e laureato in storia contemporanea, è giornalista professionista. Da oltre 30 anni si occupa di cultura e spettacoli; ha scritto sulle pagine del Giornale della Toscana e ha collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence (Firenze. Le trame del Rinascimento). Autore di libri e saggi scientifici, per cinque anni è stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino; nel 2014 ha ideato e curato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti la mostra temporanea.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it