Città di Firenze
Home > Webzine > "L'uomo dal fiore in bocca" e "La Patente" al Teatro Reims di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"L'uomo dal fiore in bocca" e "La Patente" al Teatro Reims di Firenze

08-02-2019
L' 8 il 9 e il 10 Febbraio 2019 tornano in scena al Teatro Reims di Firenze (Via Reims, 30) le opere: "L'uomo dal fiore in bocca" e "La Patente" del grande autore siciliano Luigi Pirandello interpretate dalla Nuova Compagnia di Prosa con la regia di Antonio Susini. I due atti unici rappresentati nella versione integrale offrono una riflessione sulla vita e sull'uomo tipica dei personaggi e dei racconti Pirandelliani.

L'uomo dal fiore in bocca:
Il protagonista è un uomo malato di un gravissimo tumore (il fiore in bocca) e quindi prossimo alla morte; si ritrova così a pensare al senso della vita e dell'esistenza. Ecco allora che le piccole cose, insignificanti per gli altri assumono un valore diverso ai suoi occhi. L’altro personaggio è un avventore del caffè della stazione, dove si svolge tutta la scena; un uomo qualsiasi, che la monotonia e la banalità della vita quotidiana hanno reso piatto e vuoto tanto che il dialogo tra lui e il protagonista finisce col diventare un monologo, quando quest’ultimo gli rivela il suo terribile segreto.
La morte prevista e la morte imprevista. L'importanza della vita che assume valore solo quando la morte è vicina.

La Patente:
I protagonisti de La patente sono il giudice D’Andrea e un modesto impiegato del monte dei pegni, Rosario Chiarchiaro, licenziato perché sospettato di essere uno iettatore.
Quest'ultimo ha sporto denuncia presso la magistratura contro due giovani, che al suo passaggio avrebbero fatto il classico gesto di superstizione popolare delle “corna” per allontanare il malaugurio.
Il giudice D’Andrea si trova così in una situazione paradossale perchè essendo esponente della legge e della razionalità non può certo credere all’esistenza della sfortuna né può tutelare in alcun modo gli interessi di Chiarchiaro che, a causa delle malelingue del paese, oltre ad aver perso il posto di lavoro, non riesce a far sposare le figlie ed è costretto a tenere segregata in casa l’intera famiglia.

Gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato alle ore 21.00 e la Domenica alle ore 17.00.
Per la rassegna “Reims d'Autore” è previsto lo spettacolo del venerdì alle ore 21.00.
La biglietteria del Teatro Reims è aperta il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30, il sabato dalle 19 e la domenica dalle 15.45.
Biglietto per under 25 a €10

Per informazioni: www.teatroreims.it


VSA