Città di Firenze
Home > Webzine > "Franz e Sophie", nuova mostra di Kristina Grancaric al Via del Porcellana 59rosso
mercoledì 24 aprile 2024

"Franz e Sophie", nuova mostra di Kristina Grancaric al Via del Porcellana 59rosso

14-02-2019
Giovedì 14 febbraio, dalle 18:00 alle 21:00, si inaugura la nuova mostra di Kristina Grancaric in "Via del Porcellana 59rosso", nell’ innovativo Co-Working e spazio creativo al femminile. Un'esposizione di disegni realizzati a mano con penna calligrafia giapponese, collage e tecnica digital, che vogliono raccontare come i rapporti sentimentali sono cambiati con l'avvento delle nuove forme di comunicazione. La mostra è un’esperienza emotiva per far riflettere sul rapporto con la solitudine dell’amore moderno e un’occasione per chi vuole festeggiare il San Valentino in modo alternativo.

"Prima dei social media ci si impegnava al massimo per mantenere in piedi una relazione oppure si coglievano le occasioni al volo, con la consapevolezza che non ci si innamorava tutti i giorni. – Spiega Kristina Grancaric - Oggi, invece, abbiamo l'illusione che abbiamo a disposizione più scelte, e che con un semplice click si può conoscere qualcun'altro/a. Siamo in un momento storico dell'”usa e getta” anche a livello affettivo. Ho iniziato a disegnare Franz e Sophie con uno scopo terapeutico: superare questa mentalità." 

Attraverso i disegni, Kristina, vuole raccontare le diverse realtà quotidiane: una coppia a tavola che non si parla ma è concentrata a guardare il proprio telefono, due persone che chattano tutta la sera da casa propria invece di trascorrere una serata insieme.

Come le storie vere, anche Franz e Sophie, hanno vissuto una loro evoluzione, dal bianco e nero dei primi disegni, sono passati ai colori di oggi; da una penna calligrafica giapponese a un I-pencil e il prossimo passo, sarà un libro illustrato con la loro storia.

La mostra resterà aperta fino al 13 marzo, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: 9-18. Ingresso gratuito.