Città di Firenze
Home > Webzine > "Carnevale Ecorinascimentale" al Parco Enzo Pazzagli di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Carnevale Ecorinascimentale" al Parco Enzo Pazzagli di Firenze

10-02-2019
A grande richiesta domenica 10 Marzo continua il "Carnevale Ecorinascimentale" al Parco Enzo Pazzagli di Firenze (Via Sant'Andrea a Rovezzano, 5). Ultima domenica

Visto il successo di pubblico e la calorosa partecipazione di bambini e genitori, l'Associazione "EcoRinascimento" ha deciso di aggiungere una domenica per festeggiare il Carnevale, dalle ore 15.00 alle 18.30.
Al Carnevale ed ai concorsi hanno partecipato con entusiasmo i bambini nei loro costumi più fantasiosi e creativi.

Nella categoria "Maschera in Arte del Riciclo" una particolare menzione è andata al costume intitolato "Oceano inquinato": una principessa dal vestito blu coperto da un mantello in pluriball punteggiato da rifiuti di plastica, ci ricorda il disastro ambientale dei nostri mari e oceani. Altri vincitori si sono dedicati al campo dell'arte, per esempio con costumi ispirati a Frida Kahlo.

E non sono mancate le maschere tradizionali, di fate, fumetti, e film d'animazione. Hanno inoltre partecipato intere famiglie mascherate, ed una particolare menzione è andata alla famiglia mascherata da "Principessa, Drago e Cavaliere con torre annessa" per la loro originalità e fantasia.

Sono stati giorni di allegria e divertimento per tutta la famiglia allietati da animazione e laboratori.

Il Carnevale proseguirà domenica 10 Marzo con le ironiche “Maschere Singole” del Carnevale di Viareggio, intrattenimento, truccabimbi, laboratori di Marionette e animazione super con lo spettacolo THE HEART ILLUSION, dove il mago illusionista Simone e la sua assistente Rossella, ci trasporteranno con la loro passione ed entusiasmo nel mondo dell'Arte della Magia.

Durante il carnevale proseguono i due concorsi delle Maschere:
Il primo concorso premierà i costumi più originali, belli e divertenti.
Il secondo concorso “CREA IL TUO COSTUME CON L'ARTE DEL RICICLO”, premierà le Maschere più creative ed ecologiche realizzate con materiali riciclati. Tale concorso promuove l’importanza del “Riciclo”, della “Creatività” e del “Lavoro Manuale”. Potranno partecipare ai concorsi i bambini singolarmente, oppure le famiglie mascherate.

Chi lo desidera potrà venire la mattina e fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa, poichè il Parco sarà aperto dalle ore 11.

Il “Carnevale EcoRinascimentale” si tiene nel Parco Enzo Pazzagli, uno dei più importanti Parchi di Arte Contemporanea della Toscana,con oltre 250 sculture.
Prima e durante il Carnevale sarà possibile visitare il Parco. Ed Ammirare anche la prima opera dell'Artista Pazzagli intitolata "I tre Arlecchini" del 1966 e le opere dedicate al racconto di Pinocchio.

Per accedere all’evento è richiesto un contributo minimo di €7 a persona, a sostegno del Parco e delle spese di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto due anni e persone diversamente abili.

Durante il Carnevale è possibile usare le stelle filanti.
I coriandoli possono essere usati solo in aree apposite.

In caso di maltempo il Carnevale si terrà in tendone riscaldato, l’ingresso sarà fino a esaurimento posti e si consiglia la prenotazione.

Informazioni: www.ecorinascimento.com