Città di Firenze
Home > Webzine > Vortice#1 di Francesca Lettieri in anteprima al Cantiere Florida
mercoledì 24 aprile 2024

Vortice#1 di Francesca Lettieri in anteprima al Cantiere Florida

24-02-2019
Domenica 24 febbraio 2019, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida ospita l'anteprima dello spettacolo di e con Francesca Lettieri dal titolo 'Vortice#1'. A precedere la performace, nella prima parte della serata saranno presentati i risultati del progetto LaborAzione 2019, percorso dedicato all’alta formazione in danza contemporanea che Versiliadanza porta avanti dal 2015. Il progetto prevede un laboratorio di più giorni con un coreografo professionista invitato a creare, al termine delle giornate di studio, una breve messa in scena con gli studenti presentata nell'ambito della stagione danza. Nel 2019 il progetto, realizzato ogni anno in collaborazione con gli allievi del R.O.S. Research Open Space, progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini nell'ambito delle attività di Opus Ballet Centro Coreografico, sarà affidato a Francesca Lettieri, danzatrice e coreografa e fondatrice della Compagnia ADARTE. Il laboratorio, aperto a 25 danzatori in formazione, si svolgerà dal 14 al 24 febbraio 2019 con presentazione pubblica domenica 24 febbraio 2019.

Programma

Vortice#1
anteprima
regia, coreografia e interpretazione Francesca Lettieri
produzione Compagnia ADARTE
con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali
in collaborazione con Versiliadanza / Teatro Cantiere Florida
Lo stato liquido della realtà e la difficoltà di comprenderne l’evoluzione indagato da un punto di vista dell’individuo, un unico corpo che incarna il furioso stato di adattamento ai continui cambiamenti di riferimento di genere, età, condizione sociale e appartenenza geografica.

Vortice#2
regia e coreografia Francesca Lettieri
in collaborazione con R.O.S. Research Open Space, Opus Ballet Centro Coreografico
Una creazione coreografica che conclude un percorso laboratoriale di pratica della danza. Il tema centrale del progetto è il gruppo, la sua evoluzione e le variabili che ne influenzano le dinamiche: i bisogni primordiali, la sicurezza, l’ordine, il disordine, il conflitto, il potere, la violenza, l’amore, strumenti di cambiamento capaci di produrre continue variazioni nel sistema e nell’organizzazione del gruppo stesso.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it