Città di Firenze
Home > Webzine > Le prime opere di Antony Gormley agli Uffizi
giovedì 25 aprile 2024

Le prime opere di Antony Gormley agli Uffizi

11-02-2019
A sorpresa sono comparse, alla Galleria degli Uffizi, due delle sculture dell'artista londinese Antony Gormley, che anticipano così la sua mostra Essere, in programma dal 26 febbraio al 26 maggio 2019.

Le installazioni comparse sono "Another Time", collocata nel corridoio proprio di fronte alla grande vetrata che guarda Ponte Vecchio, e "Ermafrodito dormiente", copia romana di età imperiale da un originale ellenistico del II secolo a.C, spostato qui per l'occasione dalla sua collocazione di fronte alla sala 38, sempre al secondo piano, dove si trova ordinariamente.
La mostra Essere è curata da Eike Schmidt e Max Seidel e avrà come protagoniste numerose opere dell'artista inglese, realizzate in diversi materiali e dimensioni, che esplorano la doppia tematica del corpo nello spazio e del corpo come spazio. 

La nuova ampia sala, al piano terreno del museo, accoglierà dodici opere dell'artista. Altre due saranno collocate negli spazi della collezione storica, mentre un’altra sarà installata sulla terrazza degli Uffizi, sopra la Loggia dei Lanzi. Al centro della mostra il dialogo in atto tra Passage e Room, due sculture realizzate a trentacinque anni di distanza l’una dall’altra. Entrambe affrontano la questione dello spazio del corpo: Passage (2016) è un tunnel in acciaio Cor-Ten dalla forma umana lungo 12 metri che potrà essere percorso dai visitatori; e Room (1980) – una serie di abiti dell’artista tagliati in un nastro continuo largo 8 millimetri che definisce un recinto quadrato di 6 metri per 6, non accessibile al pubblico. Si tratta dunque di un dialogo per contrasto fra queste due opere, della contrapposizione tra stasi e movimento, fra spazio immaginativo e reale.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it


JB