Home > Webzine > "I promessi sposi" in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 25 aprile 2024

"I promessi sposi" in scena al Teatro Cantiere Florida

19-02-2019
Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111r) la Compagnia Elsinor, con la direzione di Michele Sinisi, propongono la rilettura di uno dei classici della cultura italiana "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni.
Attraverso un vero e proprio studio sul mito, sull’archetipo, su ciò che ormai è diventato patrimonio dell’immaginario comune, la rilettura di Sinisi, consapevole di dover lavorare su materiale conosciutissimo, di dover fare i conti con i grandi maestri del passato, ma anche, di condividere con il pubblico un immaginario comune, in questo allestimento non intacca la forza narrativa di uno dei testi più celebri della letteratura italiana.

Michele Sinisi attore e regista pugliese, celebre per altri classici come Miseria & nobiltà, lavora sul romanzo, scegliendo alcuni capitoli e inserendo contaminazioni con la cultura pop, abiti moderni, richiami all’attualità, allusioni, tradimenti e incursioni meta teatrali.
Il testo rivela ancora la sua straordinaria eccentricità, svelando un contenuto vivo, coinvolgente, ironico, a volte spietato. E così troviamo una Lucia sempre in fuga sui roller blade, un Fra Cristoforo clochard, una coppia di Bravi degni delle peggiori discoteche trash, un Don Rodrigo femminile in completo verde. Sulla scena una struttura di ferro semovente che gli stessi attori girano, montano e smontano a vista a seconda delle esigenze, trasformando i luoghi della narrazione ora nella casa di Don Abbondio, ora quella di Don Rodrigo, ora nella piazza del paese dove imperversa la peste.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

AC