Città di Firenze
Home > Webzine > Scrittori raccontano Scrittori: Tiziano Scarpa racconta Guido Gozzano allo Spazio Alfieri
giovedì 25 aprile 2024

Scrittori raccontano Scrittori: Tiziano Scarpa racconta Guido Gozzano allo Spazio Alfieri

16-02-2019
Prosegue il ciclo di Scrittori raccontano Scrittori con Tiziano Scarpa che racconterà Guido Gozzano allo Spazio Alfieri il 16 febbraio 2019 dalle ore 11.00.

La Sala Ferri continuerà per tutto il 2019 ad essere luogo di attività culturali privilegiato della Città di Firenze. Dopo lo straordinario riscontro avuto nelle prime due edizioni riprende Scrittori raccontano Scrittori, il ciclo dedicato alle scuole superiori a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti, realizzato con il patrocinato del Comune di Firenze, il patrocinio e l’ausilio del Centro per il libro e la lettura del Mibact e con il sostegno e la collaborazione della Fondazione CR Firenze. Gli incontri sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Tiziano Scarpa (romanziere veneziano, drammaturgo e poeta) partirà da Le Golose, la poesia dedicata alle signore che mangiano le paste nelle confetterie, come uno dei primi ibridi fra poesia e pubblicità, mettendola in rapporto con altre poesie in cui, per così dire, sotto i versi freme un'insofferenza contro le ipocrisie sociali. Da qui si passerà dunque ad alcune considerazioni sul poema Le Farfalle, pubblicato in frammenti e rimasto incompiuto. Di solito considerati di minore interesse, per Tiziano Scarpa tali versi, sono invece attualissimi, come "congedo dall'umano", e particolarmente importanti oggi, nell'epoca dell'Antropocene.

Scrittori raccontano Scrittori rientra nel percorso di avvicinamento ai 200 anni nel Gabinetto Vieusseux. Iniziato nel 2017, e quest'anno alla sua terza edizione, il ciclo prevede che ogni anno dieci scrittori/scrittrici siano invitati a scegliere un Autore tra ottocento e novecento da raccontare ai ragazzi non prima, però, di aver consultato i preziosi documenti conservati nell’Archivio Contemporaneo del Vieusseux alla ricerca di qualcosa di nuovo. Gli scrittori e le scrittrici hanno scelto un autore compagno\a, maestro\a, di cui raccontare la storia, la figura intellettuale, il percorso, la vita, i libri partendo dalla consultazione delle carte conservate in sede.

Di seguito il calendario dei successivi appuntamenti

16 febbraio Tiziano Scarpa - Guido Gozzano
Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6

2 marzo Nadia Terranova - Cesare Pavese
Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6

16 marzo Silvia Ballestra - Mario Tobino
Sala Ferri, Palazzo Strozzi

23 marzo Carmen Pellegrino – Vasco Pratolini
Sala Ferri, Palazzo Strozzi

30 marzo Wlodek Goldkorn - Primo Levi
Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6

6 aprile Emanuele Trevi - Pier Paolo Pasolini
Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it


JB