Città di Firenze
Home > Webzine > Baci e abbracci: "l'altro" San Valentino al Museo Novecento di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Baci e abbracci: "l'altro" San Valentino al Museo Novecento di Firenze

14-02-2019
Giovedì 14 febbraio al Museo Novecento di Firenze andrà in scena un San Valentino speciale. Niente rose rosse né lume di candela ma tre appuntamenti sequenziali che invitano ad una riflessione profonda sull’amore e sui rapporti di coppia. Il primo incontro alle ore 17.00 con "Baci e abbracci", una conferenza spettacolo pensata per celebrare e festeggiare la parola amore, durante la quale il direttore artistico del Museo, illustrerà alcune delle più celebri immagini di baci e abbracci nella storia dell’arte: da Bronzino a Courbet, da Canova a Schiele, da Rodin a Picabia, da Via col vento a Titanic.

Mentre alle ore 18.00 inaugurazione di “Frammenti di un discorso amoroso” installazione site-specific di David Reimondo a cura di Gaspare Luigi Marcone.
L’installazione Frammenti di un discorso amoroso (in mostra fino al 28 maggio) è un’opera pensata per il loggiato del Museo Novecento costituita da una rete metallica con circa 11mila led; la “griglia”, di grandi dimensioni, è assemblata e saldata in modo artigianale mentre i led sono portatori di un messaggio volto all’attualità. Su questo “grande schermo” si aggregano e si disgregano i “frammenti” dei nuovi “simboli” elaborati da Reimondo.

Alle 18.30, spazio a And Whatever I Do Will Become Forever What I've Done (E qualunque cosa io faccia si muterà per sempre in ciò che ho fatto), performance di Silvia Cogotzi, Lori Lako, Chiara Macinai, Dania Menafra, Zoya Shokoohi, a cura di Sergio Risaliti, realizzata grazie al contributo degli assessorati alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze  (ulteriori dettagli su: https://bit.ly/2GmlUeB).

“La suggestione di questa iniziativa realizzata da cinque giovani artiste - hanno detto gli assessori alle Pari opportunità Sara Funaro e alle Politiche giovanili Andrea Vannucci - sarà l’occasione per offrire un ulteriore e stimolante momento per riflettere su quanto sia necessario diffondere la cultura delle pari opportunità e della non violenza. Grazie a MUS.E, al Museo Novecento e al suo direttore scientifico Sergio Risaliti per la grande sensibilità dimostrata verso il tema della violenza sulle donne e nelle relazioni e per l’impegno dimostrato per far sì che questo bel progetto potesse realizzarsi”

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it 


AC