Città di Firenze
Home > Webzine > "La Svolta - Dialoghi sulla politica che cambia" di Sabino Cassese alla Feltrinelli RED
giovedì 18 aprile 2024

"La Svolta - Dialoghi sulla politica che cambia" di Sabino Cassese alla Feltrinelli RED

26-02-2019
Martedì 26 febbraio 2019, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica) è in programma la presentazione del libro "La Svolta - Dialoghi sulla politica che cambia" di Sabino Cassese (Il Mulino).

"Ci sono momenti della storia nei quali il precipitato di debolezze antecedenti fa massa: eventi preparati nel passato si ripropongono insieme e presentano il conto ai tempi nuovi"
.

Nel biennio 2017-2018 è iniziata una nuova fase della politica, in Italia e nel mondo? Come è cominciata? Quali sono le ragioni di lungo periodo di questo cambio di registro? Si può dire che i vinti abbiano aperto la strada ai vincitori? Questi dialoghi contengono una riflessione sulle vicende politiche e istituzionali italiane, considerando il sistema politico, i suoi dati strutturali, i modi in cui opera la democrazia, i condizionamenti e i contesti europeo e globale. L’autore esplora suolo e sottosuolo della politica, non per cercare nuove terre, ma per guardarle con occhi diversi, come in ogni vero viaggio di scoperta.

Sabino Cassese insegna alla School of Government della Luiss ed è stato ministro e giudice costituzionale. Scrive sul «Corriere della Sera», sul «Foglio» e sul «Domenicale» de «Il Sole 24 Ore». Tra i suoi libri per il Mulino: «Lo Stato fascista» (2010), «L’Italia: una società senza Stato?» (2011), «Lo Stato e il suo diritto» (con P. Schiera e A. von Bogdandy, 2013), «Chi governa il mondo?» (2013), «Diritto amministrativo. Una conversazione» (con L. Torchia, 2014), «Governare gli italiani. Storia dello Stato» (2014), «Dentro la Corte» (2015); ha inoltre curato «Lezioni sul meridionalismo» (2015) e, con G. Galasso e A. Melloni, «I presidenti della Repubblica» (2018).

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it