Città di Firenze
Home > Webzine > "Colazione al Museo": laboratorio sulla fotografia al collodio umido
venerdì 29 marzo 2024

"Colazione al Museo": laboratorio sulla fotografia al collodio umido

17-02-2019
Seconda edizione per "Colazione al museo", una serie di incontri al Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze (Piazza dei Giudici, 1) con attività rivolte a famiglie, bambini e ragazzi dai 10 anni in su, alla scoperta degli antichi mestieri e delle botteghe della città. Dall’11 novembre al 10 marzo, per quattordici domeniche a partire dalle ore 11.00, il museo diventa un luogo di aggregazione e di incontro: dopo una gustosa colazione i partecipanti potranno assistere a dimostrazioni pratiche, ricevere spiegazioni dai maestri artigiani e replicare autonomamente gli esperimenti svolti.

Domenica 17 febbraio 2019, dalle ore 11.00, l'appuntamento è con "Il ritratto del Bisnonno", una mattinata dedicata alla fotografia al collodio umido, a cura dell'Associazione Fotonomia. Come in uno studio fotografico, nel laboratorio viene concretamente prodotta la fotografia seguendo la tecnica affermatasi fra gli anni Cinquanta e Ottanta dell’Ottocento. Vengono replicate tutte le fasi di lavorazione, dalla ripresa allo sviluppo, dal fissaggio alla lastra di finitura. Il laboratorio ha una durata di 90 minuti.

I posti sono limitati, è quindi consigliato prenotare. Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 presso la biglietteria. Prima di iniziare l’attività, il museo offrirà ai partecipanti una gustosa colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze, grazie al sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

Prossimi appuntamenti
Domenica 24 Febbraio: "La macchina del tempo" orologi fra ruote e molle.
Domenica 3 Marzo: "Vetri per le stelle" lenti e cannocchiali nel Seicento.
Domenica 10 Marzo: "Il motore a scoppio: la nuova forza motrice del XIX secolo".

Informazioni e Prenotazioni
Tel. 055 265311; www.museogalileo.it - weekend@museogalileo.it
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00

Costi € 3,00 + il biglietto d’ingresso.
Riduzioni per i soci UniCoop Firenze.
Chi partecipa a tre attività del ciclo “Colazione al museo” sull'ultima attività non paga il biglietto d'ingresso, ma solo 3 Euro a persona per l'attività. Per avere diritto alla promozione, è necessario conservare i biglietti d’ingresso e delle attività effettuate e mostrarli alla biglietteria del museo.


JB