Home > Webzine > Banksy, prorogata la mostra "This is not a photo opportunity" a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

16-02-2019
Prorogata fino al 24 marzo 2019 la mostra "Banksy. This is not a photo opportunity", in corso a Palazzo Medici Riccardi a Firenze (Via Cavour), a cura di Gianluca Marziani e Stefano S. Antonelli, promossa e prodotta da MetaMorfosi Associazione Culturale, con il patrocinio di Firenze Città Metropolitana e il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di Mus.e.
In esposizione le immagini più celebri del misterioso street-artist inglese, le opere che si sono guadagnate altissima popolarità attraverso la condivisione sui social media. Tra queste la serigrafia che raffigura una delle sue immagini più famose, quella della bambina con un palloncino rosso in mano (Balloon Girl), recentemente al centro dell’attenzione mondiale per la sua clamorosa autodistruzione avvenuta subito dopo essere stata battuta all’asta per oltre 1 milione di euro. L'artista esiste in maniera dirompente ma nessuno conosce il suo volto e non esistono foto che lo ritraggano.

Alla base delle sue immagini ci sono messaggi immediati per favorire la comunicazione di massa, e le tematiche che affronta sono: capitalismo, guerra e controllo sociale. Mette in scena i paradossi e le contraddizioni del nostro tempo. Per la prima volta una mostra esamina e analizza le immagini originali di Banksy all’interno di un quadro semantico esaustivo che ne veicoli origini, riferimenti, relazioni tra gli elementi, implicazioni e piani di pertinenza. A completamento del percorso espositivo, il pubblico avrà a disposizione un’infografica sulla cronologia dell’artista, ampie schede storiche sulle opere con documentazione fotografica, i “black books” originali, poster originali di sue mostre, banconote contraffatte e una selezione di video.

Sabato  16 febbraio 2019, alle ore 10.00 e 11.30, è in programma: “Think tank”, guardando Banksy. Workshop sul nostro futuro sostenibile, sempre a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 1). Tutti sono invitati a partecipare a questa iniziativa dove arte e sostenibilità s'intrecciano. Il Workshop trae la sua ispirazione dalle sue icone ed avrà come tema l’Agenda 2030, si potranno evidenziare i molteplici aspetti connessi alla sostenibilità (sociale, ambientale, economica, etica) ed elaborare in forma personale immagini e obiettivi di un futuro sostenibile, correlandoli alla propria vita quotidiana.

Costi: ingresso €10,00 - €6,00 ridotto 18-25 anni e studenti universitari - gratuito minori 18 anni, guide turistiche e giornalisti;
disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM + attività €2,00 residenti Città metropolitana - €4,00 non residenti città metropolitana. E’ incluso anche l’accesso al museo

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it - www.musefirenze.it - www.palazzomediciriccardi.it

VSC