Home > Webzine > TRK. Sound Club riparte da 52-Hearts Whale & Back to Silence
martedì 16 aprile 2024

TRK. Sound Club riparte da 52-Hearts Whale & Back to Silence

21-02-2019
La rassegna di musica sperimentale TRK Sound Club, a cura di Tempo Reale, inaugurerà la sua quarta edizione giovedì 21 febbraio alle ore 21.00 alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina 15, Firenze) con Silence•no•silence: la ricerca sul rapporto tra suono e silenzio.

La prima esibizione a cura di 52-Hearts Whale pseudonimo del sound designer e performer Jacopo Mittino sarà una performance noise totale, ai limiti del provocatorio. A seugire Back to Silence un'azione sonora incentrata sulla ricerca del silenzio che vedrà la partecipazione del Tempo Reale Electroacoustic, con l'obiettivo di esplorare, anche attraverso un esercizio disciplinare i concetti di attesa e di attenzione alla bellezza dell'ascolto.

Il centro Tempo Reale nasce dall'idea del compositore Luciano Berio a Firenze nel 1987, con lo scopo di creare una struttura in grado di investigare le possibilità di interazione tra strumenti acustici e sistemi digitali; un'idea moderna e aperta della cultura musicale e della sperimentazione sonora,  un punto di ritrovo per la ricerca la produzione e didattica musicale.
Dalla musica elettronica al sound design, si pone come punto di riferimento per compositori, esecutori e artisti dell’espressione contemporanea. Dal 2013 è l'Ente di Rilevanza per lo Spettacolo dal Vivo della Regione Toscana.

Si sviluppa invece, nel 2015, il progetto di TRK Sound Club dedicato alla scena sperimentale internazionale, quest'anno in esplorazione di connessioni fra suono e arte visiva con particolare enfasi a un’idea innovativa di azione musicale.

Prossimi appuntamenti

21 marzo 2019
The Factory, Giovanni Magaglio Log Out (opera audiovisiva)
Produzione: Tempo Reale