Città di Firenze
Home > Webzine > "Nerium Park" in prima nazionale al Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

"Nerium Park" in prima nazionale al Teatro di Rifredi

01-03-2019
In prima nazionale il Nuovo Teatro Sanità di Napoli, porta in scena la sua prima produzione "Nerium Park", il 1 e 2 marzo 2019 dalle ore 21.00, di Josep Maria Mirò al Teatro di Rifredi. L'autore e regista tetarale catalano di fama internazionale rappresenta, per la prima volta in Italia, questo spettacolo, nello stesso luogo dove lo scorso febbraio ha messo in scena, con grande successo di critica e pubblico, "Il principio di Archimede". Tradotto da Angelo Savelli lo spettacolo vedrà in scena, diretti da Mario Gelardi, due giovani attori napoletani Chiara Baffi e Alessandro Palladino. Si raccontano dodici mesi della vita di Marta e Bruno: quella che sembrava la storia d’amore di una giovane coppia si trasforma, in un crescendo di tensioni e di suspence, in un incubo. Un thriller sociale ai tempi della crisi economica.

Marta e Bruno sono una giovane coppia che, attraversando un felice momento professionale e personale, decide di acquistare un prestigioso appartamento in un nuovissimo complesso abitativo alla periferia della città. Col passare dei mesi, però, i due si accorgono di essere gli unici abitanti di quel luogo, che ora non appare più tanto incantevole.
Lo spettacolo racconta dodici mesi nella vita della coppia, che non ha modo di liberarsi di quella casa che nessuno vuole più. Il licenziamento di Bruno, la presenza di un misterioso intruso nel complesso, la gravidanza di Marta, rendono i rapporti tra i due sempre più nervosi. In un crescendo di tensioni e di suspence, la storia d’amore della giovane coppia deraglia verso esiti inaspettati.
Ad interpretare Marta e Bruno ci sono due bravi giovani attori napoletani: Chiara Baffi (Premio Ubu come miglior Attrice Under 30 e Premio Eleonora Duse come miglior Attrice Emergente) con lunghe esperienze nelle compagnie di Luca De Filippo e Toni Servillo, dove è stata diretta da Francesco Rosi e Mario Martone; e Alessandro Palladino, attore tra i protagonisti di "Gomorra" e del film "Due soldati" di Marco Tullio Giordana.
ll Nuovo Teatro Sanità è uno spazio vitale e coraggioso, aperto nel cuore di Napoli da Mario Gelardi, drammaturgo e regista che ha firmato le regie degli spettacoli teatrali "Gomorra" e "La paranza dei bambini" dai romanzi di Roberto Saviano. Il teatro, il suo regista e i suoi spettacoli hanno ottenuto numerosi prestigiosi premi nazionali, non solo per i brillanti risultati artistici ottenuti ma anche per l'impegno sociale che caratterizza in profondità la loro missione.

Nerium Park
Progetti
di Josep Maria Miró
traduzione Angelo Savelli
regia Mario Gelardi
con Chiara Baffi, Alessandro Palladino
costumi Alessandra Gaudioso
musiche Tommy Grieco
scene Luigi Ferrigno

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it 

JB