Città di Firenze
Home > Webzine > Musica elettronica: Amnesia Scanner & Croatian Amor al Teatro Puccini di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Musica elettronica: Amnesia Scanner & Croatian Amor al Teatro Puccini di Firenze

30-04-2019
Martedi 30 aprile 2019 alle ore 22.00 al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41), saranno in concerto gli Amnesia Scanner & Croatian Amor, per la serata promossa da Musicus Concentus in collaborazione con Disco_nnect.

Sono un duo Finlandese, composto da Ville Haimala e Martti Kalliala, che vive a Berlino.  Loro sperimentano, creando musica elettronica criptica e destrutturata utilizzando una varietà di sorgenti campionate: si definiscono “Xperienz Designers" che rimanda al suono futuristico e brutale dei loro pezzi. Il loro primo LP è uscito nell'autunno del 2018 pubblicato dall'etichetta PAN, nominato Another Life che racconta l'esperienza del duo con la sperimentazione musicali dei loro pezzi attraverso le nuove tecnologie disponibili. Quest'anno, dopo due anni, tornano di nuovo in Italia con una nuova tappa mai fatta prima: Firenze. 

Croatian Amor è lo pseudonimo col quale Loke Rahbek si esibisce in solo. Di base a Copenaghen, l’artista danese gestisce l’etichetta Posh Isolation – incubatrice di talenti della musica sperimentale provenienti da tutta la scandinavia – e fa parte di numerosi progetti come Damien Dubrovnik, Lust for Youth, Vår ed il nuovissimo quintetto Body Sculptures. Ma è con Croatian Amor che Rahbek si mette totalmente a nudo, diventando così il più ricco e completo dei molti progetti che compongono il suo lavoro. Nelle sue composizioni utilizza spesso un miscuglio di eventi e luoghi reali come punto di partenza, per poi sconfinare in un illimitato mondo onirico, che da vita a temi melanconici dove finzione e realtà si confondono perfettamente. I suoi lavori mischiano sapientemente texture post industrial con una sensibilità pop, e sono spesso caratterizzati da un forte senso della narrativa. Le tematiche che Croatian Amor tratta con la sua musica sono le relazioni e la comunicazione, ed in particolare come questi elementi sono soggetti a cambiamenti per ogni nuova generazione.
Nel 2017 ha visto i natali il singolo Finding People, tratto dall’acclamato album Love Means Taking Action; un melancolico racconto in chiave alien pop. Isa è invece il nuovo album di Croatian Amor, uscito nel 2019 – ovviamente su Posh Isolation – il cui titolo invoca un’entità messianica, e la difficoltà di scindere tra ricordo e immaginazione.
Mai pessimista, Croatian Amor racconta il ciclo di tragedia e agio che anima il senso di speranza, ed in questo album si avvale di numerose collaborazioni per realizzare un nauseante lavoro narrativo di comunicazione virtuale. Alto Aria, Soho Rezanejad e Jonnine Standish hanno contribuito con le loro voci. Eden 1.1 e Eden 1.2 sono tra i brani più delicati dell’album, e dove si potrebbe trovare tregua dal vortice di ritmi spezzati che risuonano in Isa.

Biglietto ridotto in prevendita 17€ +dp su circuito BoxOffice e TicketOne
// 25€ alla porta (se disponibile)
Riduzione 20% sul prezzo del biglietto alla porta per Soci Arci, Soci Coop, under 25

Per info: www.musicusconcentus.com 

VSC